ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Fonetica, fonologia
    6.  > 
    7. Per così dire. La fonetica e la fonologia nella didattica dell'italiano per stranieri

Per così dire. La fonetica e la fonologia nella didattica dell'italiano per stranieri - 9788854818293

di Roberto Buscetta edito da Aracne, 2008

  • € 7.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 12.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Per così dire. La fonetica e la fonologia nella didattica dell'italiano per stranieri: La fonetica come basilare chiave d'accesso per una lingua da apprendere da grandi. Questa è l'ipotesi sostenuta nel testo che viene proposto a uso e consumo degli insegnanti di italiano per stranieri, i quali non presenteranno la nostra lingua solo da un punto di vista grammaticale e nozional-funzionale, ma asseconderanno, sistematizzandola, la spontanea tendenza a decifrare e imitare i suoni della lingua che gli studenti stranieri hanno scelto di imparare, così da completare quella didattica della comunicazione tramite la risoluzione preventiva dei primi dubbi degli apprendenti, che riguardano proprio il rapporto fra oralità e scrittura, ossia fra i segni e i suoni del nuovo sistema linguistico. Il testo, che non vuol essere un trattato esaustivo di fonetica e fonologia dell'italiano, si pone come prontuario per quei docenti di lingua italiana per stranieri che si propongono di introdurre lo studio dei suoni italiani riguardo alla corrispondente trascrizione grafica, in modo sistematico, graduale e competente ma, allo stesso tempo, semplice e sfoltito di tutte le nozioni che risulterebbero gravose e, quindi, poco fruttuose per un corso d'italiano per stranieri. Per così dire è un manuale utile, completo e di piacevole lettura, un contributo tempestivo nel contesto sempre più multilingue della scuola e dell'università italiane, dove il repertorio linguistico tradizionale, costituito da italiano, dialetto e italiano regionale, si incontra oggi con molteplici lingue di immigrazione.
Phonetics as a basic passkey for a language to learn. This is supported in text that is proposed to use and consumption of teachers of Italian for foreigners, who will be our only language grammatical terms and nozional-functional, but further support, sistematizzandola, the spontaneous tendency to decipher and imitate the sounds of language that students have chosen to learn, in order to complete the teaching of communication by means of preventive first doubts learner resolution regarding the relationship between orality and writing, that is, between the signs and sounds of the new language system. The text, which is not to be an exhaustive treatise of phonetics and phonology of Italian, is the Handbook for teachers of Italian as a foreign language that they propose to introduce the study of Italian sounds about the corresponding graphic transcription, systematically, gradual and responsible, but at the same time, simple and trimmed of all notions that would be burdensome and then little fruitful for a course of Italian for foreigners. So to speak is a useful manual, complete and enjoyable read, timely input in the increasingly multilingual schools and universities, where the traditional linguistic repertoire, consisting of Italian, dialect and regional Italian, meets today with multiple languages.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per così dire. La fonetica e la fonologia nella didattica dell'italiano per stranieri"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per così dire. La fonetica e la fonologia nella didattica dell'italiano per stranieri"