ricerca
avanzata

L'Italia che compete. L'Italian way of doing industry - 9788856840209

di Butera F. (cur.) De Michelis G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'Italia che compete. L'Italian way of doing industry: Qual è la locomotiva del sistema produttivo italiano? Dopo la Fiat e l'Italsider degli anni Sessanta, dopo i distretti degli anni Ottanta, dopo il Made in Italy questo libro presenta un possibile what next: the Italian Way of Doing Industry. Il programma di ricerca e intervento promosso dalla Fondazione Irso si ispira ai molti significativi casi di imprese italiane che sembrano mantenere e rafforzare anche nella crisi la propria competitività. Da dove nasce la loro forza? Che cosa accomuna casi di successo così diversi tra loro? Vi sono nuovi modelli e principi organizzativi e manageriali? Che fare per rafforzare la loro identità e rappresentanza? Quanto potranno durare, se il Paese non si prenderà cura di loro? L'ipotesi illustrata in questo libro è che stia emergendo una Italian Way of Doing Industry, un modello socio-economico e un modello di impresa ancora allo stato embrionale diverso dai "castelli" industriali, dai distretti, dal "piccolo è bello": una Italian Way frutto di un vigoroso processo bottom-up basato su imprese, organizzazioni e territori di nuova concezione, nuovi "crocevia territoriali di reti lunghe vitali". Tale modello - se svelato, comunicato, discusso - può creare senso di sé, "contagiare" positivamente imprese, organizzazioni e territori, suggerire politiche di sviluppo appropriate. Un modello, però, ancora fragile che richiede interventi di ricerca e comunicazione, servizi reali alle imprese, politiche economiche che oggi sono del tutto insufficienti.
What is the locomotive of the Italian production system? After Fiat and the Italsider of the sixties, after 1980s districts after the Made in Italy this book presents a possible what next: the Italian Way of Doing business. Research and intervention program promoted by the Fondazione Irso is inspired by many significant cases of Italian companies that seem to maintain and strengthen their competitiveness even in crisis. Where does their strength? What do successful cases so different from each other? There are new models and organizational and managerial principles? What can be done to strengthen their identity and representation? How much will last, if the country doesn't take care of them? The hypothesis presented in this book is that is emerging an Italian Way of Doing Industry, a socio-economic model and a business model still embryonic different from "industrial districts" castles, "small is beautiful": an Italian Way the result of a strong bottom-up process based on companies, organizations and newly developed territories, new territorial networks vital crossroads "long". That template-if revealed, communicated, debated-can create a positive sense of self, "infected" companies, organizations and territories, suggest appropriate development policies. A model, though still fragile, requiring research and communication, real services to enterprises, economic policies that today are totally inadequate.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Italia che compete. L'Italian way of doing industry"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Italia che compete. L'Italian way of doing industry"