- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Illustrazione e grafica pubblicitaria
- >
- From Palermo to America. L'iconografia commericale dei limoni di Sicilia. Catalogo...
From Palermo to America. L'iconografia commericale dei limoni di Sicilia. Catalogo della mostra (Palermo, 28 marzo-30 aprile 2007). Ediz. illustrata - 9788876811586
di Antonino Buttitta Salvatore Lupo Sergio Troisi edito da Sellerio, 2007
- Prezzo di Copertina: € 35.00
- € 29.75
-
Risparmi il 15% (€ 5.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: From Palermo to America. L'iconografia commericale dei limoni di Sicilia. Catalogo della mostra (Palermo, 28 marzo-30 aprile 2007). Ediz. illustrata
- Autori : Antonino Buttitta Salvatore Lupo Sergio Troisi
- Editore: Sellerio
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: disegno, arti decorative e minori
- Argomenti : Pubblicità Sicilia-Economia
- Pagine: 214
- Dimensioni mm: 297 x 212 x 20
- ISBN-10: 8876811583
- ISBN-13: 9788876811586
From Palermo to America. L'iconografia commericale dei limoni di Sicilia. Catalogo della mostra (Palermo, 28 marzo-30 aprile 2007). Ediz. illustrata: Al principio del Novecento gli agrumi siciliani vengono esportati in tutto il mondo. Nasce un peculiare linguaggio commerciale (nonché un'arte del packaging avanti lettera), applicazione ingenua e sorniona al tempo stesso di sofisticati modelli pubblicitari creati di regola nel Nord Italia. La mostra From Palermo to America documenta l'allargamento e l'approfondimento della ricerca iconografica pubblicitaria. Grazie anche al coinvolgimento di numerosi collezionisti siciliani, si è ampliata la raccolta delle locandine commerciali, degli "scacchetti" o "fazzoletti" (le veline che avvolgevano i frutti), dei traforati metallici utilizzati per marcare" le cassette degli agrumi e delle relative matrici di carta; e sono venuti alla luce reperti ulteriori, quali i listini delle aste agrumarie di New York, New Orleans, Amburgo, in cui si ritrovano in forma più stilizzata le varie "marche" degli esportatori siciliani. Il catalogo comprende testi di Antonino Buttitta (sul mito del limone siciliano dal punto di vista dell'antropologia simbolica), Salvatore Lupo (sulla storia economica della produzione ed esportazione degli agrumi di Sicilia) e Sergio Troisi (sulla retorica impiegata dall'iconografia commerciale agrumaria); e ripropone la nota dello scomparso Hans Sternheim pubblicata in "Dove fiorisce il limone" nel 1983, preziosa testimonianza in merito alle pratiche lavorative del settore.
At the beginning of the twentieth century Sicilian citrus fruits are exported all over the world. A peculiar business language (as well as an art of packaging next letter), na??ve and sly application at the same time sophisticated advertising models created by rule in Northern Italy. The view From Palermo to America documents the widening and deepening of the iconographic research. Thanks to the involvement of many collectors Sicilians, has expanded the collection of commercial posters of "scacchetti" or "handkerchiefs" (the Showgirls that shrouded the fruits), openwork metal used to mark "the crates of citrus fruits and their arrays of paper; and they came to light finds more, such as the lists of citrus in New York auctions, New Orleans, Hamburg, where they find themselves in a more stylized various "brands" of exporters. The catalogue includes texts by Antonino Buttitta (on the myth of Sicilian lemon from the point of view of symbolic anthropology), Salvatore Lupo (on economic history of the production and export of Sicilian citrus fruits) and Sergio Troisi (on the rhetoric used by commercial citrus iconography); and the note of the late Hans Sternheim published in "Where lemon flowers" in 1983, precious testimony regarding working practices in the industry.
Promozione Il libro "From Palermo to America. L'iconografia commericale dei limoni di Sicilia. Catalogo della mostra (Palermo, 28 marzo-30 aprile 2007). Ediz. illustrata" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "From Palermo to America. L'iconografia commericale dei limoni di Sicilia. Catalogo della mostra (Palermo, 28 marzo-30 aprile 2007). Ediz. illustrata"
-15%
Il presepe
libro di Pazienza Andrea
edizioni Gallucci collana Artedicarte
-15%
Tsubasa. Album de reproductions. Artbook. Ediz. illustrata
libro di Clamp
edizioni Star Comics
Annual 22. Associazione Autori di Immagini. Ediz. italiana e inglese
libro di Rossi A. (cur.)
Di Meo S. (cur.)
edizioni AI - Autori di Immagini
-15%
L'arte dello Hobbit di J. R. R. Tolkien. Ediz. a colori
libro di Hammond Wayne G.
Scull Christina
edizioni Bompiani collana Illustrati
-15%
Roberto Innocenti. L'arte di inventare i libri. Ediz. italiana e inglese
libro di Bacci Giorgio
edizioni Istos Edizioni
Graphic novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagine
libro di Tosti Andrea
edizioni Tunué collana Lapilli giganti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "From Palermo to America. L'iconografia commericale dei limoni di Sicilia. Catalogo della mostra (Palermo, 28 marzo-30 aprile 2007). Ediz. illustrata"