- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Insegnare con i concetti la geografia
Insegnare con i concetti la geografia - 9788846482075
di Maria Caccagni edito da Franco Angeli, 2007
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare con i concetti la geografia
- Autore: Maria Caccagni
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Laboratori discip. didattica per concetti , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomenti : Geografia Didattica
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8846482077
- ISBN-13: 9788846482075
Insegnare con i concetti la geografia: Lo studio della geografia sembra tormentare ancora molti alunni, della scuola elementare e non solo, come è testimoniato dai libri di testo che accompagnano studenti e insegnanti salendo nei diversi ordini di scuola. Nel frattempo la materia è praticamente scomparsa dai concorsi per insegnanti e dai curricoli di formazione iniziale. Quel che è certo è che la geografia è riuscita a far innamorare di sé ben pochi studenti, riducendosi spesso a mera nomenclatura e a banale censimento descrittivo e non ha ancora raggiunto un suo statuto curricolare fra le altre discipline scolastiche. Questo accade perché il dibattito è ancora aperto e rimangono irrisolti molti problemi a livello epistemologico: qual è il suo specifico oggetto di indagine e il suo repertorio metodologico? Quali sono le finalità educativo-formative che motivano l'introduzione di tale disciplina nel curricolo scolastico? La prima parte del testo mette a fuoco le linee emergenti che possono mettere la geografia in condizione di fare il suo "lavoro": leggere e interpretare i paesaggi fisici e antropici, organizzare il territorio e pianificare lo sviluppo locale integrato nel quadro dei problemi posti dalla globalizzazione. Su questa base viene disegnato un progetto organico di curricolo per la scuola elementare, aperto alla continuità dei gradi scolastici successivi. La seconda parte del testo mostra la Didattica per Concetti presentando protocolli di unità didattiche che tracciano percorsi di apprendimento della disciplina.
The study of geography seems to haunt many elementary school students, and not just, as is evidenced by textbooks that accompany students and teachers going in different orders of school. Meanwhile the matter is practically disappeared from initial training curricula for teachers and competitions. What is certain is that geography is able to fall in love very few students, falling often mere trivial descriptive nomenclature and Census and hasn't reached its status among other curricular subjects. This is because the debate is still open and remain unresolved many epistemological problems: what is your specific object of investigation and its methodological repertoire? What are the educational-training purposes that motivate the introduction of this discipline in the curriculum? The first part of the text focuses on the emerging trends that may put the geography in a position to do his "job": reading and interpreting physical and human landscapes, organize the territory and integrated local development planning in the context of the problems posed by globalization.
On this basis, draws a comprehensive project of curriculum for elementary school, opened to the continuity of school grades later. The second part of the text shows the teaching Concepts by presenting protocols of didactic units that trace paths of learning discipline.
Promozione Il libro "Insegnare con i concetti la geografia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare con i concetti la geografia"
![Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM libro di Pontecorvo Clotilde Morani Raimonda Rossi Franca](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788889529058p.jpg)
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
![Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788859027188p.jpg)
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
![Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788828402916p.jpg)
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
![Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9791280987396p.jpg)
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
![Innovare la didattica con i principi montessoriani libro di Caprara Barbara](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788869928031p.jpg)
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
![Per una pedagogia dell'aikido libro di Travaglini Roberto](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788825519976p.jpg)
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare con i concetti la geografia"