ricerca
avanzata

Lasciar traccia. Vol. 1: Intrecci di saperi, storia, vita nelle scuole d'infanzia comunali - 9788863155426

di Caggio F. (cur.) edito da Pacini Editore, 2013

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 17.10
  • Risparmi il 5% (€ 0.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Lasciar traccia. Vol. 1: Intrecci di saperi, storia, vita nelle scuole d'infanzia comunali
  • Sottotitolo: Intrecci di saperi, storia, vita nelle scuole d'infanzia comunali
  • AutoreCaggio F. (cur.)
  • Editore: Pacini Editore
  • Collana: Ricerca
  • Data di Pubblicazione: 2013
  • Genere: EDUCAZIONE
  • ArgomentiScuole materne Prato
  • Pagine: 350
  • Curatore: Caggio F.
  • Volume: 1
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8863155429
  • ISBN-13:  9788863155426

 

Lasciar traccia. Vol. 1: Intrecci di saperi, storia, vita nelle scuole d'infanzia comunali: Mentre la città operosa tesseva la sua ricchezza e la sua identità, dagli anni '70 in avanti a Prato si sviluppa un sistema di servizi per i bambini piccoli di notevole estensione e ricchezza culturale perché sostenuto dalla presenza di politici, amministratori, pedagogisti, educatrici ed insegnanti e, non da ultimo, cittadini presenti, attivi e attenti a dare ai bambini luoghi di vita aperti al sociale, al suo continuo mutare e quindi strettamente in dialogo con il territorio. Con il tempo il sistema dei servizi, soprattutto quello delle scuole d'infanzia comunali, se da una parte sedimentava esperienze e saperi, dall'altra si andava modificando a seguito dei cambiamenti economici, sociali e politici che hanno accompagnato le vicende degli asili nido e delle scuole d'infanzia in questi decenni. Per non perdere memoria, per costruire una fattiva memoria per il futuro da consegnare a chi oggi lavora ancora nelle scuole d'infanzia comunali di Prato e non solo, ma anche e soprattutto a chi lavora nelle scuole d'infanzia oggi paritarie che costellano tutto il nostro Paese, il Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato ha cercato di raccogliere le parole delle insegnanti; le parole di chi, per molti anni, ha accolto e continua ad accogliere centinaia di bambini cercando di dare loro opportunità significative e interessanti. Il volume riunisce il lavoro di raccolta di queste parole ricche di sapienza del fare; parole non solo raccolte, ma riordinate e collocate in un orizzonte di senso...
While the industrious city wove his wealth and his identity, from the years ' 70 forward to lawn develops a system of services for young children of considerable extent and cultural wealth because supported by politicians, administrators, pedagogues, educators and teachers and, not least, citizens present, active and careful to give children living places open to social , to its continuous change and so closely in dialogue with the territory. By the time the system of services, especially that of municipal nursery schools, whilst the other experiences and knowledge started to leave, was changing as a result of economic, social and political changes that accompanied the events of day nurseries and nursery schools in recent decades. In order not to lose heart, to build an effective memory for the future to be given to those who are still working in the municipal nursery schools and not only, but also and especially to those who work in matching today that dot nursery schools across our country, the Pedagogical Coordination of the commune of Prato has tried to collect the words of teachers; the words of those who, for many years, welcomed and continues to welcome hundreds of kids trying to give them significant and interesting opportunities. The volume brings together the work of collecting these words rich in the art of creation; words not only collected but reordered and grouped in a horizon of meaning ...

Promozione Il libro "Lasciar traccia. Vol. 1: Intrecci di saperi, storia, vita nelle scuole d'infanzia comunali" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lasciar traccia. Vol. 1: Intrecci di saperi, storia, vita nelle scuole d'infanzia comunali"

Altri libri con autore: Caggio F. (cur.)

-5%

Scuole per bambini dai tre ai sei anni alla ricerca di un metodo. Riflessioni ed esperienze libro di Caggio F. (cur.)
Scuole per bambini dai tre ai sei anni alla ricerca di un metodo. Riflessioni ed esperienze
libro di Caggio F. (cur.) 
edizioni Homeless Book collana Itinerari educativi
€ 15.00
€ 14.25
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il gioco in corsia. Vol. 2 libro di Venera Anna Maria
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria 
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
disponibilità immediata
€ 24.80
€ 23.56
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti libro di Sideri Cristina Tonini Luigi
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina  Tonini Luigi 
edizioni Sometti
disponibilità immediata
€ 10.00

-5%

Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali libro di Di Vita Alessandro
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro 
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Quaderno del carcere n. 12 libro di Gramsci Antonio Meta C. (cur.)
Quaderno del carcere n. 12
libro di Gramsci Antonio  Meta C. (cur.) 
edizioni Edizioni Conoscenza collana Educatori di ieri e di oggi
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-5%

La scoperta del bambino libro di Montessori Maria
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 8.00
€ 7.60

-5%

La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire libro di Altomare Vincenzo
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo 
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lasciar traccia. Vol. 1: Intrecci di saperi, storia, vita nelle scuole d'infanzia comunali"