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L'Ottocento elegante. Arte italiana nel segno di Fortuny, 1860-1890. Catalogo della mostra (Rovigo, 29 gnnaio-12 giugno 2011). Ediz. illustrata - 9788836619481
di Cagianelli F. (cur.) Matteoni D. (cur.) edito da Silvana, 2011
- Prezzo di Copertina: € 35.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Ottocento elegante. Arte italiana nel segno di Fortuny, 1860-1890. Catalogo della mostra (Rovigo, 29 gnnaio-12 giugno 2011). Ediz. illustrata
- Autori : Cagianelli F. (cur.) Matteoni D. (cur.)
- Editore: Silvana
- Collana: Cataloghi di mostre
- Data di Pubblicazione: 27 Gennaio '11
- Genere: ARTI
- Argomento : Arte moderna
- Pagine: 231
- Curatore: Cagianelli F.; Matteoni D.
- Dimensioni mm: 280 x 233 x 21
- ISBN-10: 8836619487
- ISBN-13: 9788836619481
L'Ottocento elegante. Arte italiana nel segno di Fortuny, 1860-1890. Catalogo della mostra (Rovigo, 29 gnnaio-12 giugno 2011). Ediz. illustrata: Dal 1860 l'ondata di rinnovamento dell'arte italiana vede da una parte le
lotte della falange macchiaiola, dall'altra l'avvento trionfale della
cosiddetta "arte alla moda", che assimilando le tendenze francesi dilaganti
nell'ambito dei Salon parigini traeva nuovi incentivi dall'astro spagnolo
Mariano Fortuny y Marsal (1838-1874), destinato a lasciare in Italia
un'eredità indelebile anche dopo la sua precoce scomparsa. Piemonte, Veneto e
Lombardia da un lato, Roma e Napoli dall'altro, senza contare la Toscana,
gareggiavano quindi nelle esposizioni ufficiali dell'epoca grazie a una
produzione artistica improntata a un'iconografia elegante e a un imperante
sfarzo cromatico. L'ostracismo critico sopraggiunto istantaneamente contro
tale produzione doveva decretarne di lì a poco una pressoché totale rimozione,
mentre di pari passo procedeva l'affermazione dell'arte alla moda sul
palcoscenico del mercato internazionale. Con il volume s'intende far tornare
finalmente in auge i protagonisti di questa importante stagione storica che,
considerati finora esclusivamente come "seguaci di Fortuny", vengono
nuovamente legittimati in virtù di quell'intuizione artistica fatta di
squillanti sinfonie di colore e seducenti grazie femminili che doveva
preludere alla modernità.
By 1860 the wave of renewal of Italian art sees the struggles of Macchiaioli phalanx, on the other the triumphant advent of so-called "art to fashion," which French invasive tendencies within the Salon assimilating Parisians drew new incentives from astro Mariano Fortuny y Marsal (1838-1874), destined to leave an indelible legacy in Italy after his early death. Piedmont, Veneto and Lombardy, Rome and Naples on the other side, not to mention the official exhibitions of the time then Tuscany, vied with an artistic production based on an elegant and iconography to a prevailing colour flamboyance. Ostracism critic superadded instantly against such production had to Decree shortly after an almost total removal, while in hand proceeded the affirmation of trendy art on the stage of the international market. With the volume is meant to return finally revived the protagonists of this important historic season that so far only as "followers of Fortuny" are again entitled by virtue of that artistic intuition made of bright color and seductive symphonies female which was to lead thanks to modernity.
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