Storia di un manichino di parrucchiere - 9788867085132

di Cajanov Aleksandr V. edito da Lindau, 2016

Storia di un manichino di parrucchiere: Nell'agosto del 1918, mentre la guerra civile devasta la Russia, in una dacia di Borvicha na Moskvareke, nella campagna del Podmoskov'e, Aleksandr Cajanov economista di fama, teorizzatore della cooperazione agricola, studioso d'arte, conclamato topografo della vecchia Mosca, raffinato collezionista, incisore nonché futura vittima della repressione staliniana - conclude la prima delle sue cinque novelle "fantastiche", appunto questa Storia di un manichino di parrucchiere, ovvero L'ultimo amore dell'architetto moscovita M. Non è un caso che la novella si apra con una dedica a E.T.A. Hoffmann: nella vicenda dell'architetto moscovita che perde la testa per un manichino di cera trovato per caso nella bottega di un parrucchiere e nelle incredibili avventure che da quel momento si dipanano, gli elementi hoffmaniani sono sparsi ovunque. Ma l'intento di Cajanov è di rivisitare in chiave moderna, e di traslare nel presente, il mondo fantastico del grande romantico tedesco, mescolando bizzarramente i suoi ingredienti, invertendo clamorosamente le loro valenze.
In August 1918, while the civil war devastates the Russia, in a dacha of Borvicha na Moskvareke, Cajanov Podmoskov ' countryside and renowned economist theoretician, Aleksandr agricultural cooperatives, art scholar, acclaimed surveyor of old Moscow, refined collector, engraver as well as future victim of Stalinist repression, concluded the first of his five novels "fantastic", in fact this story of a mannequin hair salon Moscow, which is the last architect love M. It is no coincidence that the novella opens with a dedication to E.T.A. Hoffmann: in Moscow architect who loses his head for a wax Dummy found by chance in the workshop of a Hairdresser and incredible adventures that from that moment unfold, hoffmaniani elements are scattered throughout. But the intent of Cajanov is to revisit in a modern way, and move into the present, the fantasy world of the great German romantic, stirring bizarrely its ingredients, reversing resoundingly their meanings.

Promozione Il libro "Storia di un manichino di parrucchiere" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di un manichino di parrucchiere"

Altri libri con autore: Cajanov Aleksandr V.
Storia di un manichino di parrucchiere libro di Cajanov Aleksandr V.
Storia di un manichino di parrucchiere
libro di Cajanov Aleksandr V.
edizioni Lindau collana L'isola