- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza: attualità, adultità, identità. Per...
Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza: attualità, adultità, identità. Per una pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza - 9788891740137
di Silvana Calaprice edito da Franco Angeli, 2016
- Prezzo di Copertina: € 27.00
- € 25.65
-
Risparmi il 5% (€ 1.35)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza: attualità, adultità, identità. Per una pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza
- Autore: Silvana Calaprice
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Pedagogia sociale, storia dell'ed. e let. , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: educazione
- Argomenti : Pedagogia sociale Infanzia Adolescenza
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8891740136
- ISBN-13: 9788891740137
Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza: attualità, adultità, identità. Per una pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza: A livello socio-culturale la comprensione dell'infanzia e dell'adolescenza come età di diritti e di identità è ormai acquisita. Perché allora paradosso del sentimento dell'infanzia e dell'adolescenza? Perché se per paradosso intendiamo un presupposto, un'opinione genericamente riconosciuta come valida che non viene però praticata nella realtà, e per sentimento un comune contenuto mentale, uno stato d'animo, una condivisa condizione cognitiva-affettiva, oggi possiamo affermare che le società del nuovo millennio dichiarano un sentimento nei loro confronti carico di riflessioni, attribuzioni di senso e soggettività significante, mentre l'esperienza ci consegna ancora una realtà infantile e adolescenziale al centro di interventi frammentari e contraddittori in cui tali soggetti vengono usati e "abusati" nelle modalità più varie. Il volume ha l'obiettivo di offrire a tutti gli operatori che se ne occupano (insegnati, genitori, educatori, politici, assistenti sociali ecc.) un punto di vista alto della Pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza affinché, con la distanza necessaria ad osservare tali soggetti nella loro complessità e senza ignorare tutte le problematiche legate a un loro possibile disagio esistenziale, possano mettere a fuoco i diversi aspetti e le manifestazioni che ne caratterizzano gli aspetti pratici necessari al loro sviluppo esistenziale e formulare, attraverso l'attivazione di una nuova alleanza, ipotesi d'intervento che ne guidino l'azione educativa.
Socio-cultural level understanding of childhood and adolescence as age of rights and identity has now acquired. Why then paradox of feelings of childhood and adolescence? Because if paradoxically we mean an assumption, an opinion generally recognized as valid that is not practiced in the real world, and feeling a common mental content, a mood, a shared cognitive-affective condition, today we can say that the company's new Millennium declare a feeling towards them laden with reflections, attributions of meaning and significant subjectivity, while the experience gives us one more child and adolescent reality at the heart of fragmentary and contradictory actions where such topics are used and "abused" in various ways. The volume has the aim to offer to all operators who care (teachers, parents, educators, politicians, social workers, etc.) a high standpoint of pedagogy of childhood and adolescence so that, with the necessary distance to observe such subjects in their complexity and without ignoring all issues related to a possible existential discomfort, they can focus on the different aspects and manifestations that characterize the practical aspects necessary to their existential development and formulate through the activation of a new Covenant, hypothesis of intervention which guide educational activity.
Promozione Il libro "Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza: attualità, adultità, identità. Per una pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza: attualità, adultità, identità. Per una pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza"
-5%
Educatori e pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all'imprevedibile
libro di Calaprice Silvana
edizioni Franco Angeli collana Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza: attualità, adultità, identità. Per una pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza"