- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- La scuola come organizzazione responsabile
La scuola come organizzazione responsabile - 9788820103316
di Andrea Caldelli edito da LOESCHER , 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola come organizzazione responsabile
- Autore: Andrea Caldelli
- Editore: LOESCHER
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Scuola
- Pagine: 112
- ISBN-10: 8820103311
- ISBN-13: 9788820103316
La scuola come organizzazione responsabile: Definire la scuola come organizzazione responsabile significa provare a descrivere come questa si pone nel confronto con le sue componenti interne e con le altre organizzazioni, un confronto che si trasforma in pattuizioni con le comunità di riferimento (studenti, famiglie, personale in servizio, organizzazioni del territorio) e che spesso diventa partnership per lo sviluppo di capacità e competenze sociali e tecnico-professionali. La responsabilità in questo senso è la ricerca di risposte in linea con le domande; non deriva, per tratto di penna, dal decreto che istituisce un'istituzione scolastica, ma dal ragionamento sulle sue caratteristiche identitarie e sui motivi di esistenza, come per ogni altra organizzazione. Questa pubblicazione nasce da alcune esperienze e osservazioni condotte dall'autore in qualità di consulente e formatore in alcune scuole toscane per lo sviluppo di progetti e strumenti che riguardano l'organizzazione scolastica. Si tratta di strumenti (Bilancio Sociale, Piano di Gestione delle Diversità) o di progetti (alternanza scuola lavoro, orientamento, formazione docenti) che a vario titolo hanno contribuito allo sviluppo di una riflessione sulla scuola come organizzazione al centro di un sistema di relazioni, interne ed esterne, e soggetta alle attenzioni e alle aspettative di molti attori sociali.
Defining the school as a responsible organization means trying to describe how it compares with its internal members and with other organizations, a comparison that turns into patrols with the communities of reference (students, students, families, staff on duty, local organizations) and that often becomes partnerships for the development of social and technical-professional skills and skills. The responsibility in this regard is to seek answers in line with the questions; it comes not, by a stroke of a pen, from the decree establishing a school institution, but from the reasoning about its identity characteristics and the reasons for existence, as for any other organization. This publication stems from some experiences and observations conducted by the author as a consultant and trainer in some Tuscan schools for the development of projects and tools that relate to the school organization. These are tools (Social Budget, Diversity Management Plan) or projects (school work alternation, guidance, teacher training) that in various ways have contributed to the development of a reflection on the school as an organization at the centre of a system of relations, internal and external, and subject to the attentions and expectations of many social actors.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola come organizzazione responsabile"
Diritti che migrano. Agenzia di cittadinanza. Progetto di accoglienza e orientamento
libro di Caldelli Andrea
edizioni Pensa Multimedia collana Educazione e ricerca sociale
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola come organizzazione responsabile"