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Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione - 9788833350035

di Caldin R. (cur.) Cinotti A. (cur.) Serra F. (cur.) edito da Edizioni del Rosone, 2017

  • € 18.00
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  • € 23.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione: Il volume raccoglie i contributi elaborati in un percorso collaborativo realizzato dalla Fondazione Paideia (Torino), dalla Fondazione Zancan (Padova) e da docenti del Dipartimento di scienze dell'educazione dell'Università di Bologna con attività seminariali e successivi approfondimenti sui temi della valutazione di efficacia dei progetti per bambini con disabilità complessa e della valutazione di esito. Il lavoro si nutre degli intrecci di più sguardi, offrendo al lettore prospettive innovative e inusuali su una questione rilevante per l'area della pedagogia speciale. Nella seconda parte è arricchito da progettualità di accompagnamento e di sostegno, in ambito socio-educativo e sanitario. La rilevanza risiede nell'aver superato una visione prevalentemente medica della disabilità complessa e nell'aver intrecciato cura e cura educativa, diagnosi e progetti socio-educativi, riabilitazione e presa in carico, su un livello di mutua collaborazione. Il libro può essere utile a coloro che, in servizio o in formazione, si occupano (o si occuperanno) di persone con disabilità e che qui potranno trovare alcune riflessioni che vertono sulla necessità di progettare percorsi esistenziali di qualità.
The book collects the contributions made in a collaborative path created by the Paideia Foundation (Torino), the Zancan Foundation (Padova) and professors from the Department of Education Sciences of the University of Bologna with seminary activities and further insights on the issues of evaluation of the effectiveness of projects for children with complex disabilities and outcome assessment. The work feeds on the interweaving of multiple looks, offering the reader innovative and unusual perspectives on an issue relevant to the area of special pedagogy. In the second part it is enriched by accompanying and supportive projects, in the socio-educational and health sectors. The relevance lies in having overcome a predominantly medical vision of complex disability and in having intertwined care and educational care, diagnosis and socio-educational projects, rehabilitation and taking care, on a level of mutual collaboration. The book can be useful to those who, in service or in training, take care (or will deal with) people with disabilities and who here will find some reflections that focus on the need to design quality existential paths.

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