ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Sociolinguistica
    6.  > 
    7. Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni

Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni - 9788869161070

di Patrizia Calefato edito da Booklet Milano, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni: I nomi di persona sono un po' come degli abiti che ci identificano entro una moltitudine e che allo stesso tempo ci aderiscono, appartenendoci come una seconda pelle. Questo libro esplora i poteri del nome proprio in ambiti diversi della comunicazione: dal nome come volto che ad altri rivolgiamo al ruolo semiotico della marca, del logo, del packaging, agli aspetti caricaturali dei nomignoli, alla funzione di maschera che il nome proprio assume nei nickname virtuali e nelle pratiche di anonimato diffuse nelle reti telematiche e in alcuni nuovi movimenti. Nominare è sempre fare esistere, è sempre rendere un po' persone i luoghi, gli animali, gli oggetti. Dare vita nel nome può significare possesso, come ci rivelano i nomi lasciati nella storia dagli imperi che hanno ribattezzato nel mondo esseri umani, città, fiumi, montagne. Può significare invece lasciare andare, come accade quando il nome è la cifra della separazione dal corpo materno di un corpo nuovo che nasce. I nomi citano, aiutano a ricordare, anche se a volte li si dimentica. Il nome.., non lo si può nominare invano. L'anonimato diventa allora il massimo del lusso possibile: essere nessuno. Oppure essere tutti allo stesso tempo, nella condivisione dei linguaggi e delle conoscenze resi oggi in potenza generalmente disponibili.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni"

Altri libri con autore: Calefato Patrizia

-5%

La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche libro di Calefato Patrizia
La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche
libro di Calefato Patrizia 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 21.00
€ 19.95
Il giubbotto e il foulard. Studi culturali, corpo, comunicazione libro di Calefato Patrizia
Il giubbotto e il foulard. Studi culturali, corpo, comunicazione
libro di Calefato Patrizia 
edizioni Progedit collana Culture Segni Comunicazione
€ 20.00

-5%

Lusso. Il lato oscuro dell'eccesso libro di Calefato Patrizia
Lusso. Il lato oscuro dell'eccesso
libro di Calefato Patrizia 
edizioni Meltemi collana Motus. Studi sulla società
€ 15.00
€ 14.25
Paesaggi di moda. Corpo rivestito e flussi culturali libro di Calefato Patrizia
Paesaggi di moda. Corpo rivestito e flussi culturali
libro di Calefato Patrizia 
edizioni Lupetti collana Linguaggi virali
€ 24.90
La moda oltre la moda libro di Calefato Patrizia
La moda oltre la moda
libro di Calefato Patrizia 
edizioni Lupetti collana Linguaggi virali
€ 18.00
Metamorfosi della scrittura. Dalla pagina al web libro di Calefato Patrizia
Metamorfosi della scrittura. Dalla pagina al web
libro di Calefato Patrizia 
edizioni Progedit collana Culture Segni Comunicazione
€ 18.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La geografia della mediazione linguistico-culturale libro di Miller D. R. (cur.) Pano A. (cur.)
La geografia della mediazione linguistico-culturale
libro di Miller D. R. (cur.)  Pano A. (cur.) 
edizioni Dupress collana I quaderni di AlmaDL
disponibilità immediata
€ 21.00
Subcultura e lingua giovanile in Italia. Hip-hop e dintorni libro di Scholz Arno
Subcultura e lingua giovanile in Italia. Hip-hop e dintorni
libro di Scholz Arno 
edizioni Aracne collana Studi linguistici e storia lingua ital.
disponibilità immediata
€ 16.00

-5%

Il monolinguismo dell'altro o la protesi d'origine libro di Derrida Jacques Berto G. (cur.)
Il monolinguismo dell'altro o la protesi d'origine
libro di Derrida Jacques  Berto G. (cur.) 
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Jacques Derrida. Opere scelte
disponibilità immediata
€ 14.50
€ 13.78
O réclame & o reclamo. Divagazioni logologiche intorno alla pubblicità libro di Dragotto F. (cur.)
O réclame & o reclamo. Divagazioni logologiche intorno alla pubblicità
libro di Dragotto F. (cur.) 
edizioni Universitalia
disponibilità immediata
€ 12.00
L'italiano di oggi. Fenomeni, problemi, prospettive libro di Frenguelli Gianluca Dardano Maurizio
L'italiano di oggi. Fenomeni, problemi, prospettive
libro di Frenguelli Gianluca  Dardano Maurizio 
edizioni Aracne collana Studi linguistici e storia lingua ital.
disponibilità immediata
€ 14.00

-5%

One thousand and one ways of reading a brand libro di Catricalà Maria
One thousand and one ways of reading a brand
libro di Catricalà Maria 
edizioni Milella collana Quaderni di Symbolon
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni"
PIACERE...
,
5

Il poteredel nome in ambitidiversidela comunicazione.