- Libreria
- >
- Libri
- >
- Sociolinguistica
- >
- Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni
Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni - 9788869161070
di Patrizia Calefato edito da Booklet Milano, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni
- Autore: Patrizia Calefato
- Editore: Booklet Milano
- Collana: Le melusine , Nr. 46
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: linguaggio
- Argomento : Sociolinguistica
- Pagine: 190
- ISBN-10: 8869161072
- ISBN-13: 9788869161070
Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni: I nomi di persona sono un po' come degli abiti che ci identificano entro una moltitudine e che allo stesso tempo ci aderiscono, appartenendoci come una seconda pelle. Questo libro esplora i poteri del nome proprio in ambiti diversi della comunicazione: dal nome come volto che ad altri rivolgiamo al ruolo semiotico della marca, del logo, del packaging, agli aspetti caricaturali dei nomignoli, alla funzione di maschera che il nome proprio assume nei nickname virtuali e nelle pratiche di anonimato diffuse nelle reti telematiche e in alcuni nuovi movimenti. Nominare è sempre fare esistere, è sempre rendere un po' persone i luoghi, gli animali, gli oggetti. Dare vita nel nome può significare possesso, come ci rivelano i nomi lasciati nella storia dagli imperi che hanno ribattezzato nel mondo esseri umani, città, fiumi, montagne. Può significare invece lasciare andare, come accade quando il nome è la cifra della separazione dal corpo materno di un corpo nuovo che nasce. I nomi citano, aiutano a ricordare, anche se a volte li si dimentica. Il nome.., non lo si può nominare invano. L'anonimato diventa allora il massimo del lusso possibile: essere nessuno. Oppure essere tutti allo stesso tempo, nella condivisione dei linguaggi e delle conoscenze resi oggi in potenza generalmente disponibili.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni"
-5%
La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche
libro di Calefato Patrizia
edizioni Carocci collana Studi superiori
Il giubbotto e il foulard. Studi culturali, corpo, comunicazione
libro di Calefato Patrizia
edizioni Progedit collana Culture Segni Comunicazione
-5%
Lusso. Il lato oscuro dell'eccesso
libro di Calefato Patrizia
edizioni Meltemi collana Motus. Studi sulla società
Paesaggi di moda. Corpo rivestito e flussi culturali
libro di Calefato Patrizia
edizioni Lupetti collana Linguaggi virali
Metamorfosi della scrittura. Dalla pagina al web
libro di Calefato Patrizia
edizioni Progedit collana Culture Segni Comunicazione
La geografia della mediazione linguistico-culturale
libro di Miller D. R. (cur.)
Pano A. (cur.)
edizioni Dupress collana I quaderni di AlmaDL
Subcultura e lingua giovanile in Italia. Hip-hop e dintorni
libro di Scholz Arno
edizioni Aracne collana Studi linguistici e storia lingua ital.
-5%
Il monolinguismo dell'altro o la protesi d'origine
libro di Derrida Jacques
Berto G. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Jacques Derrida. Opere scelte
O réclame & o reclamo. Divagazioni logologiche intorno alla pubblicità
libro di Dragotto F. (cur.)
edizioni Universitalia
L'italiano di oggi. Fenomeni, problemi, prospettive
libro di Frenguelli Gianluca
Dardano Maurizio
edizioni Aracne collana Studi linguistici e storia lingua ital.
-5%
One thousand and one ways of reading a brand
libro di Catricalà Maria
edizioni Milella collana Quaderni di Symbolon
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni"
Il poteredel nome in ambitidiversidela comunicazione.