- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Teoria della musica e musicologia
- >
- Come, perché leggere un'opera d'arte. Beethoven Concerto N° 5
Come, perché leggere un'opera d'arte. Beethoven Concerto N° 5 - 9788830610699
di Leonardo Calì edito da Gruppo Albatros Il Filo, 2019
- Prezzo di Copertina: € 14.90
- € 14.16
-
Risparmi il 5% (€ 0.74)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come, perché leggere un'opera d'arte. Beethoven Concerto N° 5
- Autore: Leonardo Calì
- Editore: Gruppo Albatros Il Filo
- Collana: Nuove voci
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: MUSICA
- Pagine: 272
- ISBN-10: 8830610690
- ISBN-13: 9788830610699
Come, perché leggere un'opera d'arte. Beethoven Concerto N° 5: Questo libro si rivolge ai giovanissimi della scuola, agli studenti e insegnanti, agli appassionati di musica che non hanno la possibilità di accedere all'ascolto consapevole. A differenza del linguaggio verbale il cui lessico è dominio assoluto di chiunque o di quello delle arti figurative le cui forme e colori si rendono disponibili per tutti, quello musicale, proprio perché linguaggio non indicativo, rischia improprie attribuzioni soggettive e sensoriali. Questo stato di cose depriva del vissuto culturale e dell'emozione estetica. I tratti stenografici informali che accompagnano questo studio consentono di fermare e fissare nella memoria le diverse immagini sonore, di accedere consapevolmente alle medesime che si avvicendano nel discorso musicale, di comprenderne il periodare, di giungere infine ad un autentico apprezzamento del documento d'arte.
This book is aimed at the school's very young people, students and teachers, music fans who do not have the opportunity to access conscious listening. Unlike the verbal language whose lexicon is the absolute domain of anyone or that of the figurative arts whose shapes and colors are made available to everyone, the musical language, precisely because language is not indicative, risks improper attributions subjective and sensory. This state of affairs deprives of cultural experience and aesthetic emotion. The informal stenographic traits that accompany this study allow to stop and fix in the memory the different sound images, to consciously access the same that are moving in musical discourse, to understand their period, to arrive finally to an authentic appreciation of the art document.
Promozione Il libro "Come, perché leggere un'opera d'arte. Beethoven Concerto N° 5" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come, perché leggere un'opera d'arte. Beethoven Concerto N° 5"
Il volto pedagogico della musica. Ediz. per la scuola
libro di Calì Leonardo
edizioni GDE Edizioni Musicali
Leggere un'opera d'arte. Come? Perchè? Beethoven, Concerto n.5 per pianoforte e orchestra
libro di Calì Leonardo
edizioni GDE Edizioni Musicali
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque
libro di Antolini B. M. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Musica nel 900 italiano
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John
Guardabasso G. (cur.)
edizioni EDT collana Educazione musicale
-5%
Recondita armonia. Educare alla musica per educare alla vita
libro di Muti Riccardo
Torno Armando
edizioni Rizzoli collana Varia
-15%
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
libro di Borio G. (cur.)
edizioni Carocci collana Storia dei concetti musicali
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica
libro di Di Scipio A. (cur.)
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria
Composizione di base e lettura analitica. Pratica di lettura e scrittura meloarmonica indirizzata alla comprensione musicale
libro di Musumeci Mario
edizioni SGB
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come, perché leggere un'opera d'arte. Beethoven Concerto N° 5"