- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Insegnare con i concetti arte e immagine
Insegnare con i concetti arte e immagine - 9788846481511
di Mario Calidoni edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare con i concetti arte e immagine
- Autore: Mario Calidoni
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Laboratori discip. didattica per concetti , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8846481518
- ISBN-13: 9788846481511
Insegnare con i concetti arte e immagine: Il dato emergente di questi anni è l'impressionante offerta che l'extrascuola - i massmedia, il mercato e l'industria culturale in genere - rivolge agli insegnanti che si dovrebbero occupare di una disciplina come Arte e Immagine. Basta frequentare musei, mostre, librerie anche non specializzate, videoteche, rassegne e festival del mondo cinematografico-audiovisivo, corsi, concorsi ed altri eventi per capire che la scuola potrebbe anche sentirsi esentata dall'intraprendere qualsivoglia iniziativa in questo ambito, vista l'offerta debordante che enti locali ed istituzioni varie si prodigano a illustrare. Sembra mancare l'impostazione curricolare: un indirizzo pedagogico-educativo che dia senso e prospettiva al lavoro metodologico da svolgere in classe. Il libro si domanda quale possa essere il ruolo della scuola in un campo nel quale l'extrascolastico pare farla da padrone. Indaga su come la scuola ha risposto con i suoi Programmi a questi interrogativi e come, con la Riforma in atto, si possa costruire una ipotesi di lavoro attraverso la Didattica per Concetti. I destinatari di queste ipotesi di itinerario sono i docenti in servizio e in fase di formazione iniziale perché con essi si vorrebbe condividere il percorso di progettazione e di lettura critica delle Unità didattiche di Arte e Immagine e, nello stesso tempo, sottoporre a critica costruttiva la prassi scolastica che in questa disciplina è ancora molto legata all'improvvisazione e ad una distorta idea di creatività.
Emerging data of recent years is the stunning offer that the extrascuola-the media, the cultural market and industry generally-aimed at teachers who should deal with a discipline such as art and image.
Just attend museums, exhibitions, non-specialized libraries, video stores, and festivals of the world audiovisual film, courses, competitions and other events to understand that the school might also feel exempted from undertaking any initiative in this area, given the overflowing offer that local authorities and various institutions are doing their utmost to illustrate.
Seems to lack the pedagogical-educational curriculum: a setting that give meaning and perspective to classroom methodological work. The book wonders what could be the role of the school in a field in which the out of school seems to be the boss. Explores how the school responded with its programs to these questions and how, with the ongoing reform, we can build a working hypothesis through the teaching concepts. The recipients of these hypotheses of itinerary are the teachers on duty and during initial training because with them we would like to share the path of design and critical reading of the teaching units of art and image and, at the same time, carry out constructive criticism the practice that in this discipline is still very tied to improvisation and a distorted idea of creativity.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare con i concetti arte e immagine"
Meraviglia e illusione. La scagliola policroma a Fontanellato. Ediz. illustrata
libro di Calidoni Mario
edizioni Guidotti
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare con i concetti arte e immagine"