ricerca
avanzata

Insegnare con i concetti arte e immagine - 9788846481511

di Mario Calidoni edito da Franco Angeli, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Insegnare con i concetti arte e immagine: Il dato emergente di questi anni è l'impressionante offerta che l'extrascuola - i massmedia, il mercato e l'industria culturale in genere - rivolge agli insegnanti che si dovrebbero occupare di una disciplina come Arte e Immagine. Basta frequentare musei, mostre, librerie anche non specializzate, videoteche, rassegne e festival del mondo cinematografico-audiovisivo, corsi, concorsi ed altri eventi per capire che la scuola potrebbe anche sentirsi esentata dall'intraprendere qualsivoglia iniziativa in questo ambito, vista l'offerta debordante che enti locali ed istituzioni varie si prodigano a illustrare. Sembra mancare l'impostazione curricolare: un indirizzo pedagogico-educativo che dia senso e prospettiva al lavoro metodologico da svolgere in classe. Il libro si domanda quale possa essere il ruolo della scuola in un campo nel quale l'extrascolastico pare farla da padrone. Indaga su come la scuola ha risposto con i suoi Programmi a questi interrogativi e come, con la Riforma in atto, si possa costruire una ipotesi di lavoro attraverso la Didattica per Concetti. I destinatari di queste ipotesi di itinerario sono i docenti in servizio e in fase di formazione iniziale perché con essi si vorrebbe condividere il percorso di progettazione e di lettura critica delle Unità didattiche di Arte e Immagine e, nello stesso tempo, sottoporre a critica costruttiva la prassi scolastica che in questa disciplina è ancora molto legata all'improvvisazione e ad una distorta idea di creatività.
Emerging data of recent years is the stunning offer that the extrascuola-the media, the cultural market and industry generally-aimed at teachers who should deal with a discipline such as art and image. Just attend museums, exhibitions, non-specialized libraries, video stores, and festivals of the world audiovisual film, courses, competitions and other events to understand that the school might also feel exempted from undertaking any initiative in this area, given the overflowing offer that local authorities and various institutions are doing their utmost to illustrate. Seems to lack the pedagogical-educational curriculum: a setting that give meaning and perspective to classroom methodological work. The book wonders what could be the role of the school in a field in which the out of school seems to be the boss. Explores how the school responded with its programs to these questions and how, with the ongoing reform, we can build a working hypothesis through the teaching concepts. The recipients of these hypotheses of itinerary are the teachers on duty and during initial training because with them we would like to share the path of design and critical reading of the teaching units of art and image and, at the same time, carry out constructive criticism the practice that in this discipline is still very tied to improvisation and a distorted idea of creativity.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare con i concetti arte e immagine"

Altri libri con autore: Calidoni Mario
Meraviglia e illusione. La scagliola policroma a Fontanellato. Ediz. illustrata libro di Calidoni Mario
Meraviglia e illusione. La scagliola policroma a Fontanellato. Ediz. illustrata
libro di Calidoni Mario 
edizioni Guidotti
€ 10.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM libro di Pontecorvo Clotilde Morani Raimonda Rossi Franca
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde  Morani Raimonda  Rossi Franca 
edizioni Infantiae.Org
disponibilità immediata
€ 19.50

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00

-5%

Innovare la didattica con i principi montessoriani libro di Caprara Barbara
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara 
edizioni Armando Editore
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare con i concetti arte e immagine"