Introduzione alla società della disinformazione. Per una pedagogia della comunicazione - 9788849855463

di Mario Caligiuri edito da Rubbettino, 2018

• Titolo del Libro: Introduzione alla società della disinformazione. Per una pedagogia della comunicazione
  • AutoreMario Caligiuri
  • Editore: Rubbettino
  • Collana: Saggi , Nr. 395
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Genere: EDUCAZIONE
  • ArgomentiComunicazione Pedagogia Informazione
  • Pagine: 159
  • Dimensioni mm: 227 x 0 x 11
  • ISBN-10: 884985546X
  • ISBN-13:  9788849855463

Introduzione alla società della disinformazione. Per una pedagogia della comunicazione: La tendenza dominante del nostro tempo potrebbe essere identificata con la disinformazione, che rappresenta l'emergenza educativa e democratica più drammatica dell'inizio del XXI secolo. L'eccesso di informazioni ha sostituito la censura ma gli effetti sono gli stessi, con persone che non comprendono la realtà, diventando manovrabili consumatori e inconsapevoli elettori. Di fronte ai problemi dell'Occidente, dal fenomeno dell'immigrazione ai rischi ambientali, dall'invadenza della criminalità alla crisi della democrazia, dai pericoli del cyberspazio all'avvento dei robot, la risposta è sempre uguale: c'è bisogno di maggiore istruzione. Ma questa invocazione raramente si traduce in iniziative di profondo respiro. Partendo dall'insufficienza dei sistemi educativi, questo libro prospetta una profonda ricostruzione delle scienze dell'educazione basata sulla pedagogia della comunicazione per individuare le informazioni rilevanti che aiutino a comprendere quanto davvero accade. Come cinquant'anni fa, occorre una rivolta dei giovani per pretendere scuole e università meno facili per resistere alle sfide della società della disinformazione.
The dominant trend of our time could be identified with misinformation, which represents the most dramatic educational emergency and democratic of the early 21st century. The information overload has replaced censorship but the effects are the same, with people who do not understand reality, becoming unwitting maneuverable consumers and voters. In the face of problems of the West, from immigration to environmental hazards, the intrusiveness of crime to the crisis of democracy, from the dangers of cyberspace to the advent of robots, the answer is always the same: there is a need for greater statement. But this invocation rarely translates into initiatives of deep breath. Starting from the inadequacy of educational systems, this book promises a thorough reconstruction of education based on the pedagogy of communication to find relevant information to help understand what really happens. As fifty years ago, we need a revolt of young people to expect schools and universities less easy to resist societal challenges of misinformation.

Promozione Il libro "Introduzione alla società della disinformazione. Per una pedagogia della comunicazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Introduzione alla società della disinformazione. Per una pedagogia della comunicazione"

Altri libri con autore: Caligiuri Mario

Maleducati. Educazione, disinformazione e democrazia in Italia libro di Caligiuri Mario