- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Pianificazione urbanistica, aspetti architettonici
- >
- Un ponte a colori. Accompagnare la rigenerazione di un quartiere della periferia...
Un ponte a colori. Accompagnare la rigenerazione di un quartiere della periferia milanese - 9788838760419
di Claudio Calvaresi Linda Cossa edito da Maggioli Editore, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Un ponte a colori. Accompagnare la rigenerazione di un quartiere della periferia milanese
- Autori : Claudio Calvaresi Linda Cossa
- Editore: Maggioli Editore
- Collana: Politecnica
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: urbanistica e arte del paesaggio
- Argomenti : Progettazione urbanistica Milano-Urbanistica
- Pagine: 129
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8838760411
- ISBN-13: 9788838760419
Un ponte a colori. Accompagnare la rigenerazione di un quartiere della periferia milanese: Pur essendo ormai maturo il tempo per una valutazione sui risultati conseguiti dai programmi di riqualificazione delle periferie in Italia, sono tuttavia rari i contributi che provano a raccontare e analizzare criticamente come possono essere gestiti processi complessi di rigenerazione urbana. I due autori, insieme a un più ampio gruppo di lavoro dell'Istituto per la Ricerca Sociale, hanno lavorato negli ultimi cinque anni al Piano di accompagnamento sociale al Contratto di Quartiere di Ponte Lambro a Milano. Non capita spesso di poter conoscere da vicino il caso di un quartiere difficile, noto per i suoi caratteri di esclusione e marginalità, dove le politiche pubbliche hanno il più delle volte fallito o prodotto risultati controversi, localizzato in una grande città, esempio significativo di quella stagione di "prove di innovazione" che hanno segnato il recente periodo delle politiche urbane e territoriali del nostro paese. Il libro restituisce i risultati di un esercizio di auto-valutazione, che ha permesso, da un lato, di produrre un assessment sugli esiti raggiunti, gli output prodotti e gli impatti generati dal Contratto di Quartiere e, dall'altro, di mettere in luce temi di un qualche rilievo sui processi e le politiche di rigenerazione delle periferie, indicando prospettive di lavoro ed evidenziando criticità e punti di attenzione. Nello specifico il libro, a partire da una ricostruzione delle vicende del Laboratorio di Quartiere (lo strumento di gestione del Piano di accompagnamento sociale), tocca questioni di carattere generale: le prospettive dell'approccio inte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un ponte a colori. Accompagnare la rigenerazione di un quartiere della periferia milanese"
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.)
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un ponte a colori. Accompagnare la rigenerazione di un quartiere della periferia milanese"