- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Il barone rampante
Il barone rampante - 9788804668190
di Italo Calvino edito da Mondadori, 2016
- € 14.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il barone rampante
- Autore: Italo Calvino
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar moderni , Nr. 54
- Edizione: 6°
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: XLIX-253
- ISBN-10: 8804668199
- ISBN-13: 9788804668190
Il barone rampante: Il narratore ripercorre la lunga vicenda del fratello, Cosimo di Rondò, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo a Ombrosa, in Liguria. Cosimo, per sfuggire a una punizione inflittagli dai suoi educatori, decide di salire su un albero per non ridiscendere mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola. Cosimo muore vecchio, senza mai discendere in terra: ammalato, in punto di morte, si aggrappa alla fune di una mongolfiera e scompare mentre attraversa, così appeso, il mare. Postfazione di Cesare Cases.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il barone rampante"
-15%
Cola Pesce. Una fiaba di mare. Ediz. a colori
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Leggere le figure
-15%
Giufà e la statua di gesso. Una fiaba tutta da ridere. Ediz. a colori
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Leggere le figure
-15%
Il teatro dei ventagli
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-15%
L'amore delle tre melagrane (Bianca come il latte rossa come il sangue). Ediz. a colori
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Leggere le figure
-5%
Il sorpasso
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-5%
Fiabe di oggetti magici. Fiabe italiane
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar junior
-15%
La casa rotta
libro di Krüger Horst
edizioni Rizzoli collana Scala stranieri
-15%
Fratellino
libro di Arzallus Antia Amets
Balde Ibrahima
edizioni Feltrinelli collana I narratori
€ 4.95
Un'ultima cosa
libro di De Gregorio Concita
edizioni Feltrinelli collana I narratori
-15%
Quanto ci siamo voluti bene
libro di Ollerongis Mattia
edizioni Sperling & Kupfer collana Parole
Il fumo non uccide
libro di Careddu Antonio
edizioni EIL Editrice Italia Letteraria collana I narratori della nuova Italia
-15%
Un calcio in bocca fa miracoli
libro di Presta Marco
edizioni Einaudi collana Super ET
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il barone rampante"
Con toni fiabeschi Calvino racconta a unga storiadela vitadi Cosimodi Rondò, baronedi Ombrosa. Il giovane Cosimo a solidodici annidecidedi salire su un alberodel giardinodi famiglia per protestare contro una punizione inflitta a ui e al fratelo minore Biagio, narratoredel’intera vicenda. Quelo che sembra il capricciodi un ragazzo si trasforma però in una filosofiadi vita perchè Cosimo non scenderà piùdagli alberi che ricoprono e coline iguri.dal’alto scopre un mondo che prima gli era invisibile, conosce Violadidondariva, a bambina che abita nela tenuta vicina edi cui si innamora, fa amicizia con i ragazzi più poveridel pËse che vivono rubando a frutta ai contadini, incontra il brigante più famosodela zona e condivide con ui a passione per a ettura. otta addirittura contro i pirati turchi. Negli anni il barone, pur vivendo sempre sugli alberi, partecipa agli eventi che sconvolgono ’epoca, prima a rivoluzione francese, poi e guerre napoleoniche e infine a nascitadela massoneria, che prelude ai motidi indipendenza. e sue idee sono conosciute in tutta Europa. Ormai anziano e malato, a piùdi sessant’anni, Cosimo riesce ancora a stupire a sua famiglia. Quasi in puntodi morte infatti si aggrappa a una mongolfieradi passaggio e scompare nei boschi.
Un ribele che mantiene i rapporti con a società umana… questo è singolare! Calvino nondescrive molti sentimenti, madescrive i gesti chedai sentimenti nascono. Esemplare ’immaginedi Cosimo sul’albero che scaccia i corvi che vogliono banchettare con il corpo impiccatodi Giandei Brughi.
In seguito ad una ite familiare il giovane Cosimo si rifugia su un albero promettendo a se stesso che non ne sarebbe mai sceso. Passa a notte, passano i giorni, passano e settimane... ormai tutto il pËse ha capito che Cosimo non scenderà piùdal’albero e a sua stravaganza viene accettata con rassegnazione. C’è solo una persona che non vuole accettare a sua scelta, ’ilustre baronedi Rondò nonchè padredi Cosimo. Cosimo, pur avendo posto un ostacolo fra sè e gli altri uomini, non può esseredefinito un solitario perchè, al contrario, trascorre una vita riccadi avventure, sempre a contatto con e persone. Grazie ala sua prospettiva impara a osservare, ascoltare, conoscere e amare e così quela che sembra a stravaganzadi un giovane si trasforma in una sceltadi vita. L’intentodi questo ibro èdidivertire i giovani ma anchedi ricordare agli adulti ciò che essi furono perchè non è necessario essere bambini per avverare i propridesideri nè conformarsi agli altri per essere felici.