- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Il cavaliere inesistente
Il cavaliere inesistente - 9788804772712
di Italo Calvino edito da Mondadori, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il cavaliere inesistente
- Autore: Italo Calvino
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar moderni
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 180
- ISBN-10: 8804772719
- ISBN-13: 9788804772712
Il cavaliere inesistente: «Stavolta Calvino si è spinto più a ritroso nei secoli e il suo romanzo si svolge tra i paladini di Carlomagno, in quel Medioevo fuori d'ogni verosimiglianza storica e geografica che è proprio dei poemi cavallereschi. Ma il sapore delle invenzioni calviniane è più che mai moderno. Quando sarebbe stato possibile dar vita ad Agilulfo, il cavaliere inesistente, se non oggi, nel cuore della più astratta civiltà di massa, in cui la persona umana tanto spesso appare cancellata dietro lo schermo delle funzioni, delle attribuzioni e dei comportamenti prestabiliti? ... Ma quel che più conta è che Il cavaliere inesistente si legge prescindendo da tutti i possibili significati, divertendosi alle avventure di Agilulfo e di Gurdulù, della fiera amazzone Bradamante e del giovane Rambaldo, del cupo Torrismondo, della maliziosa Priscilla e della placida Sofronia. In mezzo al succedersi di trovate buffonesche, di battaglie e duelli e naufragi, non si tarda a scoprire l'accento solito di Calvino, la sua morale attiva e il suo ironico e malinconico riserbo, la sua aspirazione a una pienezza di vita, a un'umanità totale.»
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il cavaliere inesistente"
-15%
Cola Pesce. Una fiaba di mare. Ediz. a colori
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Leggere le figure
-15%
Giufà e la statua di gesso. Una fiaba tutta da ridere. Ediz. a colori
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Leggere le figure
-15%
Il teatro dei ventagli
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-15%
L'amore delle tre melagrane (Bianca come il latte rossa come il sangue). Ediz. a colori
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Leggere le figure
-5%
Il sorpasso
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-5%
Fiabe di oggetti magici. Fiabe italiane
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar junior
-15%
Felicità®
libro di Ferguson Will
edizioni Accento collana Accento grave
-15%
Junky
libro di Burroughs William S.
Harris O. (cur.)
edizioni Adelphi collana Fabula
-55%
L'ultimo melograno
libro di Ali Bachtyar
edizioni Chiarelettere collana Narrazioni
-15%
Cecità. Ediz. speciale
libro di Saramago José
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-15%
Sunset Park
libro di Auster Paul
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Scrittori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il cavaliere inesistente"
Scritto nel 1959, “Il cavaliere inesistente” completa,dopo “Il viscontedimezzato” (1952) ed “Il barone rampante” (1957) a cosiddetta “trilogiadegli antenati”di Italo Calvino. Benché alcuni abbiano voluto eggerci un’alegoria politica, peraltro smentitada Calvino stesso, il cavaliere Agilulfo,dal’impeccabile armatura, sempre presente, sempre cosciente –purtroppo nel modo sbagliato-di quali azioni sia preferibile intraprendere nele varie situazion egate ala sua professione –di cavaliere- , ma tuttavia privodi una sua propria vita, anzi addirittura privodi una qualunque esistenza è piuttosto un’alegoriadel’uomo moderno, inscatolato in una funzione sociale ma incapacedi rapporti. Ad esso fada contrapposizione il buffo scudiero Gurdulù, chedi esistenze non ne ha una, ma infinite, capace com’èdi immedesimarsi in qualunque essere, animato o inanimato che incontra. Scritto nelo stiledei romanzi cavalereschi questo piacevole racconto ricorda per molti versi – e per il personaggiodela guerriera Bradamante – ’Orlando Furioso che, guarda caso,di nuovo Calvino renderà accessibile, nela sua brilate riduzionedel 1970, ad un pubblico giovane.
"C’era una casa molto carina..senza soffitto, senza cantina.. non si pteva entraredentro perché non c’era il pavimento.....ma era beladavvero in Viadei Matti numero 0.." Non soltanto nei quaderni e nela fantasiadei bambini esistono case che non esistono ma anche personaggi che, novelidon Chisciotte,dentro ad una ucida armatura intenderebbero essere conosciuti e analizzatidai bambini perdiventare oro amici. Agilulfo, il cui nome è già tutto un programma, è unodi questi personaggi, è un cavaliera, ha una ucida armatura, è sempre al’internodi magiche avventure ma ha un solodifetto: non esiste e ’aratura è vuota... Agilulfo è ogni bambino che con una magica sfolgiatadi pagina può entraredentro il Mondo e ’armaturadi Agilulfo e scoprire il mondo nei pannidi un cavaliere medievale ala ricerca i avventure sempre nuove. Una opportunità per scoprire territori nuovi e calarli nela realtà geograficadove vivono realmente i bambini, un viaggio per conoscere e caratteristiche più interessantidela storia edel medioevo e per guardare con occhi nuovi e città e e persone ala ricercadela oro armatura più ucente..