- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Marcovaldo
Marcovaldo - 9788804772750
di Italo Calvino edito da Mondadori, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Marcovaldo
- Autore: Italo Calvino
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar moderni
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 204
- ISBN-10: 8804772751
- ISBN-13: 9788804772750
Marcovaldo: «In mezzo alla città di cemento e asfalto, Marcovaldo va in cerca della Natura. Ma esiste ancora, la Natura? Quella che egli trova è una Natura dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale. Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista d'una serie di favole moderne, dove Italo Calvino va segnando, come in un suo blocknotes segreto, avvenimenti impercettibili nella vita di una grande città industriale, quali possono essere il passaggio d'una nuvola carica di pioggia o l'arrivo mattutino d'uno sbuffo di vento. Quando le avventure di Marcovaldo hanno raggiunto un bel numero, seguendo come un colorato calendario l'alternarsi delle stagioni, Calvino le ha disposte in un libro. Partite come divagazioni comico-poetiche sul tema - "neorealistico" per eccellenza - della più elementare lotta per la vita, le venti favole di Marcovaldo arrivano alla rappresentazione della più complicata realtà d'oggi, alla satira del "miracolo economico" e della "civiltà del consumo"; ma sempre restano fedeli a una classica struttura narrativa: quella delle storielle a vignette dei giornalini per l'infanzia. Marcovaldo non è altro che un Fortunello contemporaneo, un Bonaventura all'incontrario, un Pampurio dei caseggiati popolari.»
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marcovaldo"
-5%
Cola Pesce. Una fiaba di mare. Ediz. a colori
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Leggere le figure
-5%
Giufà e la statua di gesso. Una fiaba tutta da ridere. Ediz. a colori
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Leggere le figure
-5%
Il teatro dei ventagli
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-5%
L'amore delle tre melagrane (Bianca come il latte rossa come il sangue). Ediz. a colori
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Leggere le figure
-5%
Il sorpasso
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
-5%
Fiabe di oggetti magici. Fiabe italiane
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar junior
Le paròle, ij pòst, la stòria. Con DVD
libro di Rissone Daniela
Malerba Albina
edizioni Centro Studi Piemontesi
-55%
Anatomia di un fine settimana
libro di Brown Natasha
edizioni Astoria collana Contemporanea
-5%
Paura della matematica
libro di Cameron Peter
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
Il filo dell'orizzonte
libro di Tabucchi Antonio
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
Le Filastorpie
libro di Lacanfora Dino
edizioni Lampi di Stampa collana TuttiAUTORI
€ 4.95
Stupore
libro di Shalev Zeruya
edizioni Feltrinelli collana I narratori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marcovaldo"
Marcovaldo è una raccoltadi novele scrittada Italo Calvino, pubblicata nel 1963. Si trattadi venti brevi storie che si ripetono ciclicamente coprendo per cinque volta ’alternarsidele stagioni, tutte aventi come protagonista Marcovaldo: un manovale poverissimo che vive in una metropolidel’Italia settentrionale (probabilmente Torino) assieme ai numerosissimi figli. Il filo conduttoredi questo ibro è ’invadenzadel cemento in un contestodove a natura è oramai bela che sparita: Marcovaldo stesso, buffo e malinconico, si trova spËsato in una realtàdovedominano ’inquinamento ed i rumori. L’ambiente che o circonda è bonariamente ostile, un ambiente che Calvino tratteggia magnificamente edove coglie nel segno nel mostrare i mutamenti e e aberrazionidi una società industriale arrivata al parossismo. Ottimoda eggere come ibrodi testo (soprattutto per gli studentidele scuole medie), Marcovaldo è un bel ibrodala facile ettura che si presta ala fruizionedi un ettoredi qualsiasi ivelo edi qualsiasi età.
Delicato, tenero,divertente, al confine fra realtà e fantasia, il personaggiodi Marcovaldo nasconde una parte presente in ciascunodi noi e si presenta come un fresco mattinodi primavera. Calvino con a sua capacità introspettiva e ’affascinantedialogicadescrittiva ci conduce in mondi sconosciutidove ci apre e porte a problemi più grossi cercandodi chiuderne uno "piccino".... Immanenza estetica e etteratura italiana si fondono in undelicato mixdi avvenimenti adatti anche ai ragazzidela scuola elementare per tracciare il profilodi un personaggio e scoprirne i ati più avvincenti e magici. Lo scrittoredi "Fiabe italiane"deceduto a Siena qualche anno fa, non si ferma al’apparenza e scruta nela mente umana e nele credenze popolari per raccontarcene il fascino e a struggente semplicità mentrediviene il simbolodi una ibertà accademica che fadi ui unodelgi scrittori più amatidel 900. Riflessionidi un ento girovagare al’internodela saggezza popolare ala ricercadi stimoli, avvenimenti e perché no..di sogni.. Un ibroda trasformare in fumetto eda utilizzare in maniera interdisciplinare nela scuola per unire piacevolezza e studio, ingua italiana con storia e geografia, educazione al’immagine a musica e psicomotricità, ettura condrammatizzazione, un sussidio che ogni insegnante scoprirà essere un fantastico strumento...stereofonico.