- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- L'osservazione del bambino nel contesto educativo
L'osservazione del bambino nel contesto educativo - 9788815093370
di Luigia Camaioni Cristina Bascetta Tiziana Aureli edito da Il Mulino, 2003
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'osservazione del bambino nel contesto educativo
- Autori : Luigia Camaioni Cristina Bascetta Tiziana Aureli
- Editore: Il Mulino
- Collana: Itinerari. Psicologia
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione infantile Psicologia infantile
- Pagine: 155
- Dimensioni mm: 213 x 144 x 10
- ISBN-10: 8815093370
- ISBN-13: 9788815093370
L'osservazione del bambino nel contesto educativo: È possibile trasformare le nuove conoscenze sullo sviluppo, acquisite dalla ricerca, in abilità per guidare e favorire lo sviluppo reale dei bambini reali? Il volume muove da quest'interrogativo per fornire alcune linee di intervento operativo. Dopo una panoramica delle metodiche e delle tecniche di osservazione sistematica sul campo, viene presentato uno specifico strumento di osservazione del bambino nel contesto educativo, illustrandone caratteristiche, modalità d'uso e possibili applicazioni.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'osservazione del bambino nel contesto educativo"
L'osservazione del bambino nel contesto educativo
libro di Camaioni Luigia
Bascetta Cristina
Aureli Tiziana
edizioni Il Mulino collana Strumenti
L'osservazione del bambino nel contesto educativo
libro di Camaioni Luigia
Bascetta Cristina
Aureli Tiziana
edizioni Il Mulino collana La nuova scienza
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
-5%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
-5%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Psicologia clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
libro di Lis Adriana
edizioni Giunti Editore collana Manuali e monografie di psicologia Giunti
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-5%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'osservazione del bambino nel contesto educativo"
La ricerca in ambito psicologico, e in particolar modo il ramodi questo settoredela psicologia sperimentale che si rivolge al’età evolutiva, oggi non prescindedal metododel’osservazionedel comportamento. Come sottolineano e autricidi questo prezioso volume, qualsiasi approfondimento che riguardi i bambini, non ha ragioned’esistenza se non grazie a questa tecnica: ’osservazionedel comportamento infantile è infatti o strumento più efficace nel riempire gli inevitabili vuoti che si concretizzano nei avoridi indagine con soggetti molto piccoli, e che riguardano ’impossibilitàdei bambini ad utilizzare il medium inguistico perdescrivere e proprie sensazioni e i propri vissuti, o verbalizzare idisagidi cui sono portatori. ’osservazione può arricchire così in maniera impareggiabile tanto a ricerca quanto il trattamentodei soggetti in età evolutiva: è questa ’importante riflessione che guida e anima il avorodele tre autrici, il cui testo introduce il ettore in maniera esemplare ala metodologia e ale tecnichedi osservazione più adoperate nei contesti educativi. Il testo espone edescrive, in maniera chiara edettagliata, numerose prospettive teoriche su cui e tecnichedi osservazione si radicano e si rendono applicabili; o strumento osservativo è così approfondito attraverso ilustrazionidi natura tanto concettuale quanto operativa, sula scorta non solodele considerazioni teoriche sottese, ma anchedei moduli edele schededi osservazione esemplificativi che e autrici propongono. Come sottolineato in maniera puntuale nel ibro, idiversi indirizzi teorici rappresentano ediverse “lenti” tramite e quali osservare e valutare idati ricavatidal’osservazione. In un inguaggio chiaro e ineare, questo manuale apre unadele più incisive panoramichedi valutazione su questa pratica, che sempre più nel tempo sta acquisendo quel valore e queladignità che e sono propri, e che ne fanno unadele metodologie più apprezzate e praticatedai professionistidela salute mentale.