ricerca
avanzata

Progettazione curricolare nella scuola contemporanea - 9788843020744

di Cambi F. (cur.) edito da Carocci, 2002

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Progettazione curricolare nella scuola contemporanea
  • AutoreCambi F. (cur.)
  • Editore: Carocci
  • Collana: I tascabili , Nr. 39
  • Data di Pubblicazione: 2002
  • Genere: educazione
  • ArgomentiScuola Didattica
  • Pagine: 152
  • Curatore: Cambi F.
  • Dimensioni mm: 180 x 115 x 11
  • ISBN-10: 8843020749
  • ISBN-13:  9788843020744

 

La scuola moderna nasce con gli stati moderni che avocano a se molte funzioni e avviano un processodi razionalizzazione, che investì sia ’organizzazione che a praticadidattica per il governodele masse e per promuovere a prosperitàdelo Stato, Con a Rivoluzione ’istruzione popolarediviene compitodelo Stato chedeve garantire un bisogno/dirittodi tutti, Nel’800 a statalitàdela scuoladiventerà un fattore sempre più centrale, Nel 900 vi sono state numerose revisionidi costruzionedel’istituzione scolastica, un’agenzia non più in gradodi svolgere i suoi compitidi formazione in una società mobile, tecnologica,democratica. Comincia ’attivismo: contro ritualididattici, regole comportamentali, proponendo un’altra scuola in cui ’apprendere/insegnare muovessedale motivazioni e nondai programmi, in cui o sviluppo cognitivodegli alievi fosse anche una crescita etico-sociale, Poi subentrarono nuovi “credo pedagogici” e si tornò ala centralità e ala specificità cognitivadel’istruzione, ma con un’attenzione ala trasmissionedel sapere per creare una scuoladegli apprendimenti,del’efficienza produttiva.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettazione curricolare nella scuola contemporanea"

Altri libri con autore: Cambi F. (cur.)
Media education tra formazione e scuola. Principi, modelli, esperienze libro di Cambi F. (cur.)
Media education tra formazione e scuola. Principi, modelli, esperienze
libro di Cambi F. (cur.) 
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
disponibilità immediata
€ 26.00
Il ruolo degli oppida e la difesa del territorio in Etruria. Casi di studio e prospettive di ricerca libro di Cambi F. (cur.)
Il ruolo degli oppida e la difesa del territorio in Etruria. Casi di studio e prospettive di ricerca
libro di Cambi F. (cur.) 
edizioni Tangram Edizioni Scientifiche collana Aristonothos
€ 28.00

-5%

Sul canone della pedagogia occidentale libro di Cambi F. (cur.)
Sul canone della pedagogia occidentale
libro di Cambi F. (cur.) 
edizioni Carocci collana I tascabili
€ 14.50
€ 13.78

-5%

Pedagogie critiche in Europa. Frontiere e modelli libro di Cambi F. (cur.)
Pedagogie critiche in Europa. Frontiere e modelli
libro di Cambi F. (cur.) 
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
€ 21.30
€ 20.24

-5%

Laicità, religioni e formazione: una sfida epocale libro di Cambi F. (cur.)
Laicità, religioni e formazione: una sfida epocale
libro di Cambi F. (cur.) 
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
€ 18.50
€ 17.58

-5%

Soggetto come persona. Statuto formativo e modelli attuali libro di Cambi F. (cur.)
Soggetto come persona. Statuto formativo e modelli attuali
libro di Cambi F. (cur.) 
edizioni Carocci collana Università
€ 19.00
€ 18.05
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il comune e le scuole dell'autonomia libro di Nutini Massimo Pallante Rita
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo  Pallante Rita 
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
disponibilità immediata
€ 24.79

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettazione curricolare nella scuola contemporanea"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Progettazione curricolare nella scuola contemporanea"
,
3

La scuola moderna nasce con gli stati moderni che avocano a se molte funzioni e avviano un processodi razionalizzazione, che investì sia ’organizzazione che a praticadidattica per il governodele masse e per promuovere a prosperitàdelo Stato, Con a Rivoluzione ’istruzione popolarediviene compitodelo Stato chedeve garantire un bisogno/dirittodi tutti, Nel’800 a statalitàdela scuoladiventerà un fattore sempre più centrale, Nel 900 vi sono state numerose revisionidi costruzionedel’istituzione scolastica, un’agenzia non più in gradodi svolgere i suoi compitidi formazione in una società mobile, tecnologica,democratica. Comincia ’attivismo: contro ritualididattici, regole comportamentali, proponendo un’altra scuola in cui ’apprendere/insegnare muovessedale motivazioni e nondai programmi, in cui o sviluppo cognitivodegli alievi fosse anche una crescita etico-sociale, Poi subentrarono nuovi “credo pedagogici” e si tornò ala centralità e ala specificità cognitivadel’istruzione, ma con un’attenzione ala trasmissionedel sapere per creare una scuoladegli apprendimenti,del’efficienza produttiva.

"Progettazione curricolare nella scuola contemporanea"
,
3

Nela nuova scuola viene messo al centro e il avoro cognitivo, a razionalizzazionedei processidi insegnare/apprendere , a scuola è vista come istituzione centrale nel processodi modernizzazione e centralissima nela società tecnologica attuale, a reazione al 68 fu un’ideadi una scuola come agenziadi trasmissionedei saperi concentrata sul’ insegnare/apprendere e su unadidattica programmatoria. Il primo beneficio fu a ri-focalizzazionedel avoro scolastico, il secondo a razionalizzazionedela professionalitàdocente, il terzo adefinizionedi un codice comune per ripensare il ruolo attualedela scuola. Col tempo a programmazione venne integrata sia con e scelte culturali sia con il modelodi professionalità e soprattutto e scelte culturali si manifestarono come sempre piùdecisive, per cui il mododi apprendere criticamente i contenutidiviene sempre piùdeterminante. L’idea stessadi professionalità cambiava,diventando più progettuale, più contestuale, più autonoma e auto-determinata. Negli anni 90 a forbice tra programmazione e curricolo si pone al centrodeldibattito scolastico-pedagogico: qualitàdidattica sì, ma anche soprattutto con attività culturale formativa.