- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industrie della moda e dell’estetica
- >
- Microimpresa e sviluppo urbano a Roma. Terzo Rapporto Annuale 2007
Microimpresa e sviluppo urbano a Roma. Terzo Rapporto Annuale 2007 - 9788846487353
di Camera di commercio di Roma (cur.) Istituto romano per la formazione imprenditoriale (cur.) (cur.) Ermeneia edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Microimpresa e sviluppo urbano a Roma. Terzo Rapporto Annuale 2007
- Autori : Camera di commercio di Roma (cur.) Istituto romano per la formazione imprenditoriale (cur.) (cur.) Ermeneia
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia e politica industriale , Nr. 355
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: economia
- Argomenti : Roma-Economia Moda Industria alberghiera
- Pagine: 480
- Curatore: Camera di commercio di Roma; Istituto romano per la formazione imprenditoriale; Ermeneia
- ISBN-10: 8846487354
- ISBN-13: 9788846487353
Microimpresa e sviluppo urbano a Roma. Terzo Rapporto Annuale 2007: L'analisi della piccolissima impresa nel contesto metropolitano è importante per tre ragioni: innanzitutto perché esiste uno stretto legame tra microimprenditorialità e tessuto urbano, visto che quest'ultimo può svolgere un'importante funzione di vivaio naturale delle piccolissime dimensioni d'impresa; in secondo luogo perché la presenza di un ampio numero di imprese, ancorché di dimensioni ridotte, contribuisce a creare un tessuto economico diffuso e molecolare, rafforzando così la coesione sociale della città in termini di reddito, di occupazione, di presenza fisica nella vita quotidiana dei cittadini; in terzo luogo perché anche la piccolissima impresa non può esimersi dal diventare maggiormente competitiva e quindi affrontare quei tanti passaggi di soglia che aumentano le probabilità di successo e di permanenza nel tempo. E per questo servono azioni di formazione, di informazione e di assistenza, cui è dedicata specificamente l'attività dell'IRFI che ogni anno coinvolge all'incirca un migliaio di operatori che, ritornando in azienda, contribuiscono a migliorare la qualità di prodotti, processi e gestione delle microimprese in cui prestano la loro opera. Nel corrente anno sono state esaminate due nuove realtà (il comparto Bar/Gelaterie e il comparto Abbigliamento/Moda), compiendo così un terzo passo dopo l'analisi sui comparti del Food e dell'Informatica (nel 2005) e sui comparti della Ristorazione e dell'Audiovisivo (nel 2006).
The analysis of small enterprise in the metropolitan context is important for three reasons: first, because there is a close link between micro-entrepreneurship and urban fabric, since the latter may play an important role of natural small nursery; Secondly, because the presence of a large number of enterprises, albeit small, helps to create a diffuse and molecular economy, strengthening social cohesion in the city in terms of income, employment, physical presence in the daily life of citizens; Thirdly, because even the small enterprise can not refrain from becoming more competitive and then deal with those many steps of threshold that increase your chances of success and permanence in time. And for this they serve in training, information and assistance, which is dedicated specifically the activity of IRFI that every year involves roughly one thousand operators who, returning to the company, help to improve the quality of products, processes and management of micro-businesses that lend their work. In the current year were considered two new realities (the Sub Bar/ice cream parlors and clothing/fashion), thus a third step by autopsy on sectors of Food and Informatics (in 2005) and the catering and audiovisual sectors (in 2006).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Microimpresa e sviluppo urbano a Roma. Terzo Rapporto Annuale 2007"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Microimpresa e sviluppo urbano a Roma. Terzo Rapporto Annuale 2007"