Storia di Portoferraio e dell'Elba dal 1815 al 1818 attraverso documenti d'archivio. Nuova ediz. - 9788899014278

di Marcello Camici edito da Marchetti Editore, 2017

Storia di Portoferraio e dell'Elba dal 1815 al 1818 attraverso documenti d'archivio. Nuova ediz.: Un saggio storico che pone l'attenzione su un periodo poco noto e poco studiato ma ricco di eventi. Sotto il restaurato governo granducale vengono prese numerose e importantissime iniziative, per l'isola d'Elba. Ne vengono qui argomentate alcune, con l'ausilio dei relativi documenti, come ad esempio: la nascita del servizio di guardiacoste, l'istituzione del gioco del Lotto, la nascita della compagnia delle guardie urbane e suburbane (primo nucleo di vigili urbani) e della pubblica libreria (biblioteca comunale), la creazione delle prime strutture del camposanto di Portoferraio e la messa in uso del pubblico orologio; il ritrovamento dei reperti archeologici del Profico a Capoliveri che grazie all'intervento del governatore militare e civile dell'Elba, Strasoldo, sono andati a costituire il museo archeologico della Linguella in Portoferraio. Uno spaccato del tempo, un prezioso anello della "cultura della memoria" che porta alla luce il fatto che il Granducato di Toscana Asburgo-Lorena fu all'avanguardia non solo per l'abolizione della pena capitale ma per numerose altre iniziative, tra cui la riforma del servizio sanitario, con l'introduzione di aspetti solidaristici.
A historical essay that focuses on a little-known and little studied but eventful. Under the Grand Ducal Government restored many important initiatives are taken to the island of Elba. We are here argued some, using the relevant documents, such as: the birth of the coast guard service, the establishment of the lottery, the birth of urban and suburban guard company (first group of police) and public library (public library), the creation of the first structures of the camposanto di Portoferraio and putting into use of the public clock; the discovery of the archaeological finds of Profico in Tuscany that thanks to the intervention of the military and civil Governor of the Elbe, Strasoldo, went to form the Archaeological Museum of the tongue in Portoferraio. A slice of time, a valuable link in the "culture of memory" that brings to light the fact that the Grand Duchy of Tuscany Habsburg-Lorraine was at the forefront not only for the abolition of the death penalty but for several other initiatives, including the reform of the health service, with the introduction of aspects such as solidarity.

Promozione Il libro "Storia di Portoferraio e dell'Elba dal 1815 al 1818 attraverso documenti d'archivio. Nuova ediz." su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di Portoferraio e dell'Elba dal 1815 al 1818 attraverso documenti d'archivio. Nuova ediz."

Altri libri con autore: Camici Marcello

Città di Portoferraio. Chiesa del Ss. Salvatore con convento, forni e magazzini di san Francesco libro di Camici Marcello
edizioni Youcanprint collana ARCHITETTURA / Edifici / Generale
Città di Portoferraio, la valle di San Martino dal paleolitico al neolitico libro di Camici Marcello