- Libreria
- >
- Libri
- >
- Gialli
- >
- Giallo storico
- >
- Il colore del sole
Il colore del sole - 9788804575429
di Andrea Camilleri edito da Mondadori, 2008
- € 6.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il colore del sole
- Autore: Andrea Camilleri
- Editore: Mondadori
- Collana: I miti , Nr. 358
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 108
- Dimensioni mm: 180 x 107 x 15
- ISBN-10: 8804575425
- ISBN-13: 9788804575429
Il colore del sole: Andrea Camilleri è a Siracusa quando qualcuno gli infila in tasca un biglietto con un numero a cui telefonare, ma da una cabina pubblica. Finisce in un casale sperso nella campagna, dove gli verrà mostrato un documento incredibile, scritto di pugno da un artista di quattro secoli prima. Un artista grandissimo e maledetto: Michelangelo Merisi, il Caravaggio. Le note brevi, secche, disarticolate e visionarie di questo diario costituiscono una sorta di anomalo "noir", fitto di ombre e di allucinazione, sul periodo trascorso da Caravaggio a Malta e in Sicilia nell'estate del 1607. In uno stravolto dialetto seicentesco Camilleri rievoca la corsa disperata del pittore verso la morte, braccato dalle guardie del Papa e dai Cavalieri di Malta, ma soprattutto dalle visioni e dalle ossessioni che non gli concedono tregua.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il colore del sole"
-5%
Fiabe per picciriddi. Ediz. a colori
libro di Camilleri Andrea
edizioni Mondadori collana Contemporanea
-5%
La guerra privata di Samuele e altre storie di Vigàta
libro di Camilleri Andrea
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
-5%
Il re di Girgenti
libro di Camilleri Andrea
edizioni Sellerio Editore Palermo collana Fuori collana
-5%
I tacchini non ringraziano
libro di Camilleri Andrea
edizioni Salani collana Fuori collana
-5%
Autodifesa di Caino
libro di Camilleri Andrea
edizioni Sellerio Editore Palermo collana Il divano
-5%
Il campo del vasaio
libro di Camilleri Andrea
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il colore del sole"
“Alora io resposi che forse solo chi hadato a morte sadipigner a veritàdela morte.”In rocambolesca fugada Maltadopo un violento itigio ed il susseguente arresto, Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, già colpitoda condanna a morte, trova rifugio a Siracusa. Nei mesi seguenti il pittore transita per a Sicilia edipinge capolavori come “Il seppelimentodi Santa uciÔ o “La risurrezionedi azzaro”. Fin qui ciò che cidice a storia. In questo piacevole romanzo Camileri intreccia a realtà storica con episodi frutto più o menodi fantasia nonché con una storiadi finzione che ha il Camileri stesso come protagonista. a prosa alterna pertanto ala ingua contemporanea (viene a mancare qui ildialetto cui il nostro ci aveva abituato) un italiano cinquecentesco che, se non originale, ha il vantaggiodi essere facilmente eggibile e che contribuisce molto al’atmosfera. Si trattadi un ibrodi facile ettura e ed assai godibile, in particolare per gli amantidel’arte, anche se, come si èdetto, a verità storica ascia molto adesiderare. Il romanzo nascedal’elaborazionedi un precedente racconto pubblicato in occasionedela mostra su Caravaggio adusseldorf nel 2007.
Doppio registro per questo straordinario ibro con cui Camileri fa sua a vocedel pittore maledetto: Caravaggio, grazie ad undiario arrivato in maniera poco ortodossa in mano al grande scrittore - protagonista e voce narrantedela storia- torna a vivere e racconta attraverso brevi brani ’ultimo, tormentato periododela sua esistenza, quelo che vadala fuga a Malta per sfuggire ala condanna papale al’imbarco a Messina. Libroduplice, quindi: il gialodela breve avventura vissuta in Siciliada Camileri ed ildiario intimo, noir ed inquietantedi Caravaggio.Da non perdere