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Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati - 9788846487681
di Furio Camillo Silvia Mucci edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati
- Autori : Furio Camillo Silvia Mucci
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Formazione permanente , Nr. 80
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Ricerche di mercato Marketing
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8846487680
- ISBN-13: 9788846487681
Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati: Si è soliti distinguere tra ricerche di mercato di natura quantitativa e ricerche di natura qualitativa. Le prime, finalizzate alla raccolta e all'analisi statistica di dati di tipo numerico, le seconde basate sulla raccolta di informazioni destrutturate e poco rappresentative, più rivolte all'approfondimento di fenomeni complessi che alla generalizzazione. È possibile trovare momenti in cui analisi qualitativa e le tecniche quantitative non sono distinte, ma collaborano e si fondono per trovare risposte, più complete alle questioni aziendali? Questa è la domanda all'origine di libro. Il volume nasce infatti dalla voglia di raccontare alcune esperienze, in cui strumenti di analisi qualitativa come i focus Group e metodologie di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing, al fine di valorizzare il grande numero di informazioni destrutturate raccolte nella ricerca qualitativa. I dati risultanti da un focus group sono infatti un patrimonio informativo complesso che le moderne tecniche di data mining che possono contribuire a strutturare. Il volume si rivolge non solo a studiosi e ricercatori di mercato, ma si propone di essere uno strumento operativo anche per chi si occupa di marketing in strutture private o pubbliche.
It is customary to distinguish between quantitative market research and qualitative research. The first, for the collection and statistical analysis of numeric data types, the latter based on unstructured information gathering and poorly representative, more intended for the study of complex phenomena that generalization. You can find times when qualitative and quantitative techniques are not distinct, but work together and come together to find answers, the most comprehensive business issues? That's the question at the origin of the book. The volume was inspired by the desire to tell their experiences, in which qualitative analysis tools like focus groups and quantitative analysis methods are used in combination in marketing operations, in order to enhance the great number of unstructured information collected in qualitative research. Any data returned by a focus group are indeed a complex information assets that modern mining techniques which can help to structure.
The volume will appeal not only to scholars and researchers from market, but aims to be an operational tool for anyone involved in marketing in private or public facilities.
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