- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Scienza e teoria politica
- >
- Dalla paura alla simpatia. Alla ricerca dei fondamenti della politica. Saggi...
Dalla paura alla simpatia. Alla ricerca dei fondamenti della politica. Saggi in onore di Roberto Escobar - 9788892120129
di Cammarata R. (cur.) edito da Giappichelli, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dalla paura alla simpatia. Alla ricerca dei fondamenti della politica. Saggi in onore di Roberto Escobar
- Autore: Cammarata R. (cur.)
- Editore: Giappichelli
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: SCIENZA POLITICA
- Pagine: 258
- Curatore: Cammarata R.
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8892120123
- ISBN-13: 9788892120129
Dalla paura alla simpatia. Alla ricerca dei fondamenti della politica. Saggi in onore di Roberto Escobar: La paura è insieme "ciò che fonda il politico, ciò che muove la politica e ciò che la politica promette di rimuovere". La sua metamorfosi dà origine al politico come dimensione dell'agire umano in cui il diabolico si fa simbolico, generando il mondo e le sue istituzioni. Quando gran parte dell'umano viene consumato dalla paura, però, con essa rischia di venir meno anche la simpatia, l'altro motore e guida dell'agire politico, quell'illusione positiva che ci porta a "scambiar di posto con l'altro, con quel che l'altro prova e patisce", lasciando intravedere quel "luogo umano condiviso" nel quale i no di chi prende partito incontrano "i molti sì che ne fioriscono". Per questo "occorre che sempre torniamo a metter mano all'artificio, come il re di Corinto sempre di nuovo preme contro la potenza della pietra le sue mani sporche di terra. Per esistere e sussistere, il mondo ci chiede una metamorfosi ininterrotta della paura, una metamorfosi presidiata, difesa, sempre di nuovo ricostruita. Così impone la fragilità della nostra «creatura»". A partire da questa prospettiva teorica di Roberto Escobar, diversi studiosi a lui legati da un lungo e fecondo rapporto intellettuale hanno inteso omaggiare un esponente di rilievo della filosofia politica italiana, proseguendo insieme a lui il confronto e la ricerca sui fondamenti e le dinamiche della politica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla paura alla simpatia. Alla ricerca dei fondamenti della politica. Saggi in onore di Roberto Escobar"
Chi dice universalità. I diritti tra teoria, politica e giurisdizione
libro di Cammarata R. (cur.)
edizioni L'Ornitorinco
Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi
libro di
edizioni Padova University Press
-15%
Necropolitica
libro di Mbembe Achille
edizioni Ombre Corte collana Cartografie
-15%
Provincializzare l'Europa
libro di Chakrabarty Dipesh
edizioni Meltemi collana Biblioteca
-15%
Il manifesto del rinoceronte. L'avventura del liberalismo
libro di Gopnik Adam
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
-15%
La democrazia. Storia di un'ideologia
libro di Canfora Luciano
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
-15%
Putinstan. Come la Russia è diventata uno stato canaglia
libro di Fornoni Giorgio
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla paura alla simpatia. Alla ricerca dei fondamenti della politica. Saggi in onore di Roberto Escobar"