- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale: dal 1600 al 1900
- >
- Unità della ragione e modi dell'esperienza. Hermann Cohen e il neokantismo....
Unità della ragione e modi dell'esperienza. Hermann Cohen e il neokantismo. Atti del convegno internazionale di studi (Salerno, 21-23 maggio 2007) - 9788849827330
di Cammarota G. P. (cur.) edito da Rubbettino, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Unità della ragione e modi dell'esperienza. Hermann Cohen e il neokantismo. Atti del convegno internazionale di studi (Salerno, 21-23 maggio 2007)
- Autore: Cammarota G. P. (cur.)
- Editore: Rubbettino
- Collana: Collana scientifica Univ. di Salerno
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: BIBBIA
- Argomento : Cohen, Hermann
- Pagine: 254
- Curatore: Cammarota G. P.
- Dimensioni mm: 225 x 145 x 0
- ISBN-10: 8849827334
- ISBN-13: 9788849827330
Unità della ragione e modi dell'esperienza. Hermann Cohen e il neokantismo. Atti del convegno internazionale di studi (Salerno, 21-23 maggio 2007): Il volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale dedicato al tema "Unità della ragione e modi dell'esperienza. Hermann Cohen e il neokantismo", svoltosi nel mese di maggio del 2007 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno. A partire dalla riflessione sulla filosofia di Hermann Cohen, i saggi contenuti in questo volume rappresentano un contributo significativo al dibattito che riguarda la relazione tra ragione ed esperienza. L'esame del rapporto tra esperienza e conoscenza e l'analisi dei molteplici modi dell'esperienza, dall'esperienza scientifica all'esperienza morale, dall'esperienza estetica a quella religiosa, rimandano da un lato all'esigenza di elaborare una logica dell'esperienza che tenga conto delle sue diverse forme e, dall'altro, a prestare nuovamente attenzione ad una logica della conoscenza che non si dimentichi della questione del metodo. Il tentativo di dar conto dell'"esperienza nella sua molteplicità" mostra anche in che modo il tema della ragione e del suo bisogno metafisico sia collegato alla questione dell'esperienza del pensiero e del pensiero dell'origine. La discussione del rapporto tra mito, religione e filosofia in Cohen e in Ernst Cassirer chiarisce, infine, alcuni importanti aspetti della filosofia neokantiana.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Unità della ragione e modi dell'esperienza. Hermann Cohen e il neokantismo. Atti del convegno internazionale di studi (Salerno, 21-23 maggio 2007)"
Il marxismo e le classi. Saggi sul materialismo storico
libro di Malinconico Salvatore
edizioni Melagrana collana Saggio
-5%
Opere filosofiche. Vol. 1: Frammenti giovanili-Regole-La ricerca della verità-Il mondo-L'Uomo-Discorso sul metodo
libro di Cartesio Renato
Garin E. (cur.)
edizioni Laterza collana Biblioteca universale Laterza
-5%
Filosofia morale
libro di Alici Luigi
edizioni Scholè collana Saggi
-5%
Storia della filosofia occidentale e dei suoi rapporti con le vicende politiche e sociali dall'antichità a oggi
libro di Russell Bertrand
edizioni TEA collana Saggistica TEA
L'autonomia come principio spirituale
libro di Ferdori Donato
edizioni Luciano collana Cristalli
Leibniz. Cosmo naturale e mondo umano
libro di Beraldi Piero
edizioni Edizioni Giuseppe Laterza collana Prospettive e itinerari. Nuova serie
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Unità della ragione e modi dell'esperienza. Hermann Cohen e il neokantismo. Atti del convegno internazionale di studi (Salerno, 21-23 maggio 2007)"