- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Imprese di proprietà dei lavoratori e cooperative
- >
- Un'altra vita è possibile. Quando i valori dell'uomo condizionano le leggi del...
Un'altra vita è possibile. Quando i valori dell'uomo condizionano le leggi del profitto - 9788860738493
di Turiddo Campaini Pietro Jozzelli edito da Dalai Editore, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Un'altra vita è possibile. Quando i valori dell'uomo condizionano le leggi del profitto
- Autori : Turiddo Campaini Pietro Jozzelli
- Editore: Dalai Editore
- Collana: I saggi , Nr. 418
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Cooperative Etica economica
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 17
- ISBN-10: 8860738490
- ISBN-13: 9788860738493
Un'altra vita è possibile. Quando i valori dell'uomo condizionano le leggi del profitto: Turiddo Campaini, presidente di Unicoop Firenze, la più grande cooperativa di distribuzione italiana, con un giro di affari di 2,2 miliardi di euro, 2,7 miliardi di prestiti dai soci e un milione e centomila tesserati, lancia la sua provocazione: non è vero che gli uomini sono soltanto consumatori né che l’obiettivo delle imprese deve essere solo e soltanto il profitto. Un’altra vita, afferma, è possibile: a condizione che si recuperino il valore etico e l’identità culturale degli individui abbandonando i modelli economici copiati dal mondo anglosassone e riallacciandosi al meglio del pensiero sociale europeo. In questo libro-intervista con Pietro Jozzelli, Campaini disegna il percorso originale della forma economica cooperativa, tutelata dalla Costituzione, che ha permesso di coniugare un grande successo economico con il mantenimento dei valori di solidarietà e di crescita culturale che diedero vita, un secolo e mezzo fa, alle società di mutuo soccorso. Attraverso la storia della sua vita e della battaglia condotta contro l’Esselunga di Bernardo Caprotti e l’analisi dei motivi etici e finanziari che spinsero Unicoop a dire no alla scalata alla Bnl condotta da Giovanni Consorte, il presidente di Unicoop riafferma i valori etici dell’impresa cooperativa contrapposti a quelli dell’impresa modello americano, che punta soltanto al profitto. E pone la battaglia per il cambiamento degli stili di vita al centro dell’azione sociale della sua impresa: mettere un limite al lavoro domenicale, recuperare identità culturali e associative che rompano l’atomizzazione della società, richiamare in maniera decisa il valore dell’esempio e della responsabilità personale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un'altra vita è possibile. Quando i valori dell'uomo condizionano le leggi del profitto"
Cento. La Cooperativa di Cortina
libro di Richebuono Giuseppe
Bonapace Umberto
Bertolissi Mario
edizioni La Cooperativa di Cortina collana Storia e tradizione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un'altra vita è possibile. Quando i valori dell'uomo condizionano le leggi del profitto"