ricerca
avanzata

Nuove opportunità commerciali per le imprese cooperative agroalimentari - 9788846496959

di Canali G. (cur.) Williams W. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Nuove opportunità commerciali per le imprese cooperative agroalimentari: Il volume presenta i principali risultati di una ricerca svolta da Fedagri Confcooperative Emilia-Romagna, finanziata dalla Regione Emilia Romagna (L.R. 22/90) dal titolo: "Studio di fattibilità sulle nuove opportunità di integrazione commerciale nella vendita al consumo e nello sviluppo dell'esportazione delle produzioni agroalimentari cooperative". Scopo principale della ricerca era quello di analizzare la situazione attuale e di identificare minacce ed opportunità, proponendo ai cooperatori elementi di conoscenza e riflessioni per adottare iniziative e scelte strategiche sul fronte della commercializzazione. L'indagine sui negozi cooperativi, cogliendo le realtà puntuali, tende ad identificare un sistema che, se adeguatamente raccordato, può sicuramente crescere ed assumere in prospettiva i connotati di una rete distributiva gestita dai produttori agricoli. Contemporaneamente, lo studio sui mercati esteri tende a fornire elementi utili all'individuazione di nuovi sbocchi e opportunità che, per essere colte, dovranno necessariamente comportare per le imprese cooperative, investimenti per l'acquisizione di conoscenze e l'implementazione di adeguati modelli organizzativi. Il presente studio costituisce quindi la prima tappa di un percorso che dovrà vedere i cooperatori, e l'organizzazione al loro fianco, impegnati nel creare le condizioni perché le idee e le suggestioni proposte possano tradursi in concrete iniziative imprenditoriali.
The book presents the main results of research carried out by Fedagri Confcooperative Lazio, financed by the region Emilia Romagna (regional law 22/90) entitled "feasibility study on opportunities for trade integration in consumer marketing and development of export of agri-food cooperatives". Main purpose of the research was to analyse the current situation and identify threats and opportunities, proposing co-operators insights and reflections to take initiatives and strategic decisions on marketing. The investigation of cooperative stores, seizing the reality on time, tends to identify a system which, when properly connected, it can definitely grow and take into perspective the connotations of a distribution network run by agricultural producers. At the same time, the study on foreign markets tend to provide input to the identification of new markets and opportunities to be seized, must necessarily lead to cooperative enterprises, investments for the acquisition of knowledge and implementation of appropriate organisational models. The present study constitutes the first stage of a process that should see the cooperators, and the Organization at their side, who create the conditions so that the ideas and proposals can be translated into concrete initiatives.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuove opportunità commerciali per le imprese cooperative agroalimentari"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La «Nobile arte». Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell'Italia moderna libro di Pazzagli Rossano
La «Nobile arte». Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell'Italia moderna
libro di Pazzagli Rossano 
edizioni Pacini Editore collana Ricerca
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

L'Etna, il vino, i mercanti. Dimensione locale e processi di mondializzazione (1865-1906) libro di Leonzio Marco
L'Etna, il vino, i mercanti. Dimensione locale e processi di mondializzazione (1865-1906)
libro di Leonzio Marco 
edizioni Bonanno collana Storia e politica
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75
L'azienda agricola multifunzionale libro di Boschetti Marco Lo Surdo Giorgio
L'azienda agricola multifunzionale
libro di Boschetti Marco  Lo Surdo Giorgio 
edizioni L'Informatore Agrario collana Guide pratiche di Vita in campagna
disponibilità immediata
€ 10.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuove opportunità commerciali per le imprese cooperative agroalimentari"