- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- W(h)o-man. L'educazione dei giovani maschi: riflessioni e sfide per un cambiamento
W(h)o-man. L'educazione dei giovani maschi: riflessioni e sfide per un cambiamento - 9788899342302
di Orietta Candelaresi edito da Venturaedizioni, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: W(h)o-man. L'educazione dei giovani maschi: riflessioni e sfide per un cambiamento
- Autore: Orietta Candelaresi
- Editore: Venturaedizioni
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione infantile Maschilismo
- Pagine: 89
- ISBN-10: 889934230X
- ISBN-13: 9788899342302
W(h)o-man. L'educazione dei giovani maschi: riflessioni e sfide per un cambiamento: Il breve saggio vuol essere uno spunto di riflessione sulle questioni legate alla violenza di genere dal punto di vista pedagogico. In particolare si sofferma ad analizzare quanto nelle pratiche educative, non solo per le bambine (come una ampia letteratura ha messo bene in evidenza a cominciare dal famoso ed ancora attuale testo di Giannini Belotti Dalla parte delle bambine), ma anche per i maschi, si perpetuino ancora determinati stereotipi, che li ingabbiano in un' idea di virilità fuorviante, irrealistica, che tende a misconoscere importanti parti del sè. Attraverso la decostruzione di tali stereotipi e azioni educative attente allo sviluppo della individualità di ciascuno, nella sua complessità e unicità, forse si potrà costruire un mondo di uomini e donne più fedeli a se stessi e vivere relazioni più felici ed autentiche.
The short essay is meant to be a starting point for reflection on issues related to gender-based violence pedagogically. In particular focuses on analyzing how in educational practices, not only for girls (like a large literature has placed well out starting with the famous and still current text of Gandhi girls side Lane), but also for males, Immortelle still certain stereotypes, which cage in an idea of manhood misleading, unrealistic, which tends to ignore important parts of the self. Through the deconstruction of such stereotypes and educational activities focused on the development of individuality of each, in all its complexity and uniqueness, maybe you can build a world of men and women more true to yourself and live happier and authentic relationships .
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "W(h)o-man. L'educazione dei giovani maschi: riflessioni e sfide per un cambiamento"
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro
edizioni UPSEL Domeneghini
-5%
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
-15%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
-15%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "W(h)o-man. L'educazione dei giovani maschi: riflessioni e sfide per un cambiamento"