Comunicare in medicina. L'arte della relazione - 9788857525778

di Candiotto L. (cur.) Tarca L. V. (cur.) edito da Mimesis, 2014

Comunicare in medicina. L'arte della relazione: La deumanizzazione in medicina, che regola le relazioni tra i medici, i pazienti e i familiari secondo i bisogni dell'apparato sanitario, spesso in contrasto con quelli degli umani, e la medicina difensiva, che crea un clima di sospetto reciproco tra il medico e il paziente, minano alle fondamenta ogni possibilità di costruire relazioni efficaci. Il volume ha l'ambizione di raccogliere riflessioni teoriche e prospettive pratiche che siano in grado di rispondere a tali problematiche sempre più urgenti, riconoscendo il valore centrale della comunicazione. La filosofia si configura quindi, nel suo connubio con la medicina, come un'arte della relazione. "Prendersi cura di chi cura" è quindi il motto che accompagna le pratiche filosofiche per la medicina.
The dehumanization of medicine, which regulates the relationships between doctors, patients and family members according to the needs of the health care system, often at odds with those of humans, and the defensive medicine, which creates a climate of mutual suspicion between the doctor and the patient, undermine the foundations of every possibility of building effective relationships. The volume has the ambition to collect theoretical and practical perspectives that are able to respond to these increasingly urgent issues, recognizing the value of communication Central. You then configure philosophy in its combination with medicine, as an art of the relationship. "Take care of those who care" is the motto that accompanies philosophical practices in medicine.

Promozione Il libro "Comunicare in medicina. L'arte della relazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare in medicina. L'arte della relazione"

Altri libri con autore: Candiotto L. (cur.); Tarca L. V. (cur.)
Le radici della scelta. La vocazione per la professione medica libro di Candiotto L. (cur.) Tarca L. V. (cur.)
Le radici della scelta. La vocazione per la professione medica
libro di Candiotto L. (cur.)  Tarca L. V. (cur.)
edizioni Mimesis collana Mimesis. Esperienze filosofiche
Primum philosophari. Verità di tutti i tempi per la vita di tutti i giorni libro di Candiotto L. (cur.) Tarca L. V. (cur.)
Primum philosophari. Verità di tutti i tempi per la vita di tutti i giorni
libro di Candiotto L. (cur.)  Tarca L. V. (cur.)
edizioni Mimesis collana La scala e l'album