- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Pianificazione urbanistica, aspetti architettonici
- >
- AC. Architettura e città. Vol. 6: Miscellanea minore di critica d'architettura....
AC. Architettura e città. Vol. 6: Miscellanea minore di critica d'architettura. Scritti corsari di composizione - 9788891622488
di Riccardo Canella edito da Maggioli Editore, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: AC. Architettura e città. Vol. 6: Miscellanea minore di critica d'architettura. Scritti corsari di composizione
- Sottotitolo: Miscellanea minore di critica d'architettura. Scritti corsari di composizione
- Autore: Riccardo Canella
- Editore: Maggioli Editore
- Collana: Politecnica
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: URBANISTICA E ARTE DEL PAESAGGIO
- Argomento : Urbanistica
- Pagine: 156
- Volume: 6
- ISBN-10: 8891622486
- ISBN-13: 9788891622488
AC. Architettura e città. Vol. 6: Miscellanea minore di critica d'architettura. Scritti corsari di composizione: La ricerca (critica approfondita) in architettura si è comprovata, fino a oggi, nella speculazione retorico-teorica, così con l'applicazione del processo compositivo all'architettura nella maggior parte dei casi, quelli autentici, si conforma a una ricerca, anche personale, che ne supporti l'esito, sia esso funzionale, tipologico, come anche figurativo. Si vuole qui sostenere in merito alla sostanza e alle aspettative di ricerca, forse per la prima volta in architettura, un termine-concetto che ne coinvolga il senso e il corpo materiale, il prodotto, giustificandone operativamente la frammentazione che in alcuni casi lo caratterizza: il caso di serendipità; vale a dire il manifestarsi di un'esperienza imprevista ma inseguita nel tempo, mentre se ne persegue un'altra. Nella scienza applicata si tratta di trovare, nel corso di osservazioni empiriche, dati o risultati imprevisti da una teoria o contrastanti conn essa, ma di importanza fondamentale. Il termine viene dall'inglese serendipity, da Serendip, antico nome dell'isola di Ceylon, "parola d'autore" coniata e usata nel carteggio da Horace Walpole, a sua volta sedotto dalla fiaba persiana di Cristoforo Ameno "Viaggi e avventure dei tre principi di Serendippo".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "AC. Architettura e città. Vol. 6: Miscellanea minore di critica d'architettura. Scritti corsari di composizione"
AC. Architettura e città. Vol. 2: Ascolto il tuo cuore, città
libro di Canella Riccardo
edizioni Maggioli Editore collana Politecnica
AC. Architettura e città. Vol. 1: Componimenti giudiziosi
libro di Canella Riccardo
edizioni Maggioli Editore collana Politecnica
Sul rapporto tra luogo, tema e forma in architettura. Alcune note per un breviario generazionale di composizione
libro di Canella Riccardo
edizioni Maggioli Editore collana Politecnica
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.)
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "AC. Architettura e città. Vol. 6: Miscellanea minore di critica d'architettura. Scritti corsari di composizione"