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Consumi e identità. Dal consumo di immagini al consumo di valori - 9788868121938
di Paola Canestrari edito da Nuova Cultura, 2013
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Consumi e identità. Dal consumo di immagini al consumo di valori
- Autore: Paola Canestrari
- Editore: Nuova Cultura
- Collana: Societas
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Consumi
- Pagine: 152
- ISBN-10: 886812193X
- ISBN-13: 9788868121938
Consumi e identità. Dal consumo di immagini al consumo di valori: Recentemente il dibattito sui consumi è divenuto fondamentale nel più ampio discorso sociale come anche per quello politico ed economico. Già molti sociologi dagli anni Settanta e Ottanta avevano messo in guardia dall'espandersi di una estetica anche in settori merceologici molto distanti da tale visione. Specialmente dagli anni Ottanta il mercato ha dovuto iniziare a confrontarsi con una nuova logica dilagante, quella dell'apparire, del bello. I consumi si trasformano in nuove bussole che orientano i consumatori stessi, non tanto e non solo nelle loro scelte di acquisto, ma li aiutano nella costruzione delle loro identità. Il volume vuole mettere in evidenza due aspetti fondamentali e in apparente contrasto. Da una parte una attuale tendenza ad un ripiegamento del fenomeno dell'iperconsumo a favore di nuove modalità, che si dispiegano all'insegna della responsabilità sociale, del concetto di etica. Dall'altro il consumo stesso diviene responsabile, critico, etico. Emergono forme di consumo alternativo che non riguardano solamente il settore dei beni alimentari.
Recently the debate on consumption has become paramount in the broader social discourse as well as politically and economically. Already many sociologists from the 1970s and 1980s had warned against expanding of an aesthetic even in sectors far removed from that vision. Especially since the 1980s, the market has had to confront a new invasive logic, that of appearing, of beauty. Consumption become new compasses that guide consumers themselves, not only in their purchasing decisions, but help them in the construction of their identity. The volume aims to highlight two fundamental aspects and in apparent contrast. One side is a current trend to a folding of the phenomenon of overconsumption in favor of new ways, that unfold in the name of social responsibility, the concept of ethics. On the other hand, the consumption itself becomes responsible, critical, ethical. Emerging forms of alternative consumption which do not concern only the food sector.
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