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La linea di polvere. La cultura bororo tra mutamento e auto-rappresentazione - 9788883537080
di Massimo Canevacci edito da Meltemi, 2017
- Prezzo di Copertina: € 24.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La linea di polvere. La cultura bororo tra mutamento e auto-rappresentazione
- Autore: Massimo Canevacci
- Editore: Meltemi
- Collana: Biblioteca/antropologia , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Etologia
- Pagine: 297
- ISBN-10: 8883537084
- ISBN-13: 9788883537080
La linea di polvere. La cultura bororo tra mutamento e auto-rappresentazione: Il libro - basato su una ricerca etnografica svolta durante il Funerale Bororo con Kleber Meritororeu in Mato Grosso (Brasile) - focalizza tensioni, conflitti e scambi tra tradizione e mutamento nelle aldeias (villaggi) di Meruri e Gargas. Parola chiave in senso metodologico, politico e narrativo è auto-rappresentazione. I Bororo sono performers e interpreti del loro funerale attraverso istanze sacrali e tecnologie digitali, coinvolgimenti alterati e svolgimenti filosofici. L'autore sperimenta composizioni narrative diversificate prima, durante e dopo il rituale, mescola concetti sensoriali, foto emozionali, logiche innovative. La linea di polvere è frontiera immateriale e porosa tra il mestre dos cantos José Carlos Kuguri e lo stesso antropologo, durante la trasfigurazione della moglie morta in cranio vivo: in arara, pappagallo ancestrale. Per i Bororo, vita e morte sono un transito tra corpo-vivo (body) e corpo-morto (corpse), tra umani e animali, piante e divinità. Il rituale non ripete solo le tradizionali cosmologie, quanto tenta di elaborare soluzioni ai mutamenti crescenti dentro e fuori i villaggi.
The book-based on ethnographic research carried out during the funeral Bororo with Kleber Meritororeu in Mato Grosso (Brazil)-focuses on tensions, conflicts and exchanges between tradition and change in aldeias (villages) of Mahuta and Gargas. Keyword in methodological, political direction and narrative is self-representation. The Bororo are performers and performers of their funeral through sacral instances and digital technologies, involve altered and philosophical developments. The author experiments with different narrative compositions before, during and after the ritual, sensory, emotional, logical, picture concepts innovative compound. The dust is immaterial and porous border line between mestre dos cantos Jos?? Carlos Kuguri and anthropologist, during the Transfiguration of his dead wife in skull alive: in arara, ancestral parrot. For the Bororo, life and death are a transit between body-body and body-dead alive (corpse), between humans and animals, plants and divinity. The ritual not just repeats the traditional cosmology, as it tries to develop solutions to changing growing inside and outside the villages.
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