ricerca
avanzata

Nuovi approcci alla comunicazione politica - 9788843061686

di Enrico Caniglia Marco Mazzoni edito da Carocci, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Nuovi approcci alla comunicazione politica: Complice una serie di eventi che ne hanno imposto l'importanza nella sfera politica - in primis, le quasi ventennali strategie mediatiche berlusconiane -, anche in Italia si è ormai consolidato un interesse scientifico nel campo della comunicazione politica, che si è così riscattata dalla tradizionale accusa di irrilevanza da parte degli studiosi. Il libro offre un'introduzione ad alcuni dei più recenti e convincenti approcci alla comunicazione politica e alle loro analisi dettagliate sul funzionamento delle diverse modalità comunicative: dalle interviste ai dibattiti televisivi, dal discorso in pubblico all'informazione politica in forma di infotainment e di politainment. Da queste analisi emerge l'idea secondo cui alcuni fenomeni politici fondamentali, come il carisma, lungi dall'essere caratteristiche personali o mere immagini costruite a tavolino da abili consulenti, sono il prodotto dell'agire congiunto di politici, giornalisti e pubblico.
Accomplice a series of events that have imposed the importance in the political sphere-first and foremost, the almost twenty years Italy Berlusconi-media strategies, also has established a scientific interest in the field of political communication, which has bought back from the traditional accusations of irrelevance by scholars. The book provides an introduction to some of the most recent and compelling approaches to political communication and their detailed analysis on the functioning of the various communication modes: from interviews to television debates, from public speaking to political information in the form of infotainment and of politainment. From these analyses it emerges the idea that some fundamental political phenomena, such as charisma, far from being personal characteristics or mere images built around a table by skilled consultants, they are the product of joint action by politicians, journalists and the public.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuovi approcci alla comunicazione politica"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi libro
Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi
libro di 
edizioni Padova University Press
disponibilità immediata
€ 16.00

-5%

La democrazia. Storia di un'ideologia libro di Canfora Luciano
La democrazia. Storia di un'ideologia
libro di Canfora Luciano 
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Il Leviatano invisibile. L'opinione pubblica nella storia del pensiero politico libro di Lenci Mauro
Il Leviatano invisibile. L'opinione pubblica nella storia del pensiero politico
libro di Lenci Mauro 
edizioni Edizioni ETS collana Storia e politica
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15

-5%

Il manifesto del rinoceronte. L'avventura del liberalismo libro di Gopnik Adam
Il manifesto del rinoceronte. L'avventura del liberalismo
libro di Gopnik Adam 
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Necropolitica libro di Mbembe Achille
Necropolitica
libro di Mbembe Achille 
edizioni Ombre Corte collana Cartografie
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

-5%

La politica. Elaborata organicamente con metodo e illustrata con esempi sacri e profani. Testo latino a fronte libro di Althusius Johannes Malandrino C. (cur.)
La politica. Elaborata organicamente con metodo e illustrata con esempi sacri e profani. Testo latino a fronte
libro di Althusius Johannes  Malandrino C. (cur.) 
edizioni Claudiana collana Fuori collana
disponibilità immediata
€ 180.00
€ 171.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuovi approcci alla comunicazione politica"