ricerca
avanzata

Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia - 9788884207814

di Canova G. (cur.) edito da Forum Edizioni, 2013

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 17.10
  • Risparmi il 5% (€ 0.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia: Da tempo, uno dei problemi più gravi del cinema italiano sta nell'afasia comunicativa. Nell'incapacità di comunicare se stesso. Brutti titoli. Brutti poster. Pessimi trailer. Banner discutibili. Nessuna capacità di accendere la fantasia, di innescare curiosità, di generare attesa e un'attività di comunicazione gestita quasi sempre nella svogliatezza routinière, quasi accettando come ineluttabile il progressivo declino del cinema nelle passioni dell'Italia contemporanea. Questo libro, frutto di una ricerca PRIN condotta da giovani studiosi e dottorandi della Libera Università IULM di Milano, prova a esplorare e mappare quello che è oggi - con ogni probabilità - il luogo più critico e più fragile della filiera del cinema in Italia: quello della comunicazione. Dai titoli alle locandine, dai trailer alle comparsate televisive, dal peso della critica al ruolo e alle strategie degli uffici stampa, fino alla funzione del web e dei siti internet dedicati ai film, il volume cerca di individuare le arretratezze e le criticità, ma anche i primi coraggiosi tentativi di innovazione nelle pratiche di comunicazione e di promozione del cinema italiano.
For some time, one of the most serious problems of the Italian cinema is in aphasia. The inability to communicate himself. Ugly headlines. Ugly poster. Nasty trailer. Controversial banner. No ability to ignite the imagination, to trigger curiosity, waiting a managed communications activities generate almost always in listlessness routini??re, almost accepting as inevitable the progressive decline of cinema in the passions of contemporary Italy. This book, the result of research conducted by young scholars and PhD students of the free PRIN IULM University of Milan, try to explore and map what it is today-in all likelihood-the most critical and most fragile movie chain in Italy, that of communication. From titles to posters, from trailer at television appearances, from the weight of criticism at the role and strategies of press offices, until the function of the web and internet sites devoted to films, the book seeks to identify the backwardness and the critical issues, but also the first brave attempts at innovation in Italian cinema promotion and communication practices.

Promozione Il libro "Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia"

Altri libri con autore: Canova G. (cur.)

-5%

I 100 film che sconvolsero il mondo libro di Canova G. (cur.)
I 100 film che sconvolsero il mondo
libro di Canova G. (cur.) 
edizioni 24 Ore Cultura
€ 32.90
€ 31.26

-5%

Campari e il cinema libro di Canova G. (cur.)
Campari e il cinema
libro di Canova G. (cur.) 
edizioni Skira collana CINEMA
€ 50.00
€ 47.50

-5%

Alfred Hitchcock. Il cinema ai bordi del nulla. Ediz. illustrata libro di Canova G. (cur.)
Alfred Hitchcock. Il cinema ai bordi del nulla. Ediz. illustrata
libro di Canova G. (cur.) 
edizioni Skira collana CINEMA
€ 28.00
€ 26.60

-5%

Robert Zemeckis. Ediz. illustrata libro di Canova G. (cur.)
Robert Zemeckis. Ediz. illustrata
libro di Canova G. (cur.) 
edizioni Marsilio collana Elementi
€ 9.90
€ 9.41

-5%

Storia del cinema italiano. Vol. 11: 1965-1969 libro di Canova G. (cur.)
Storia del cinema italiano. Vol. 11: 1965-1969
libro di Canova G. (cur.) 
edizioni Marsilio collana Edizioni di Bianco e Nero
€ 78.00
€ 74.10

-5%

Fiabe e leggende yemenite libro di Canova G. (cur.)
Fiabe e leggende yemenite
libro di Canova G. (cur.) 
edizioni Franco Muzzio Editore collana Parola di fiaba
€ 14.50
€ 13.78
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Grammatica delle immagini. Vol. 1: Gli strumenti del linguaggio visivo. Spazio, linea, forma, tono e colore libro di Block Bruce
Grammatica delle immagini. Vol. 1: Gli strumenti del linguaggio visivo. Spazio, linea, forma, tono e colore
libro di Block Bruce 
edizioni Audino collana Manuali
disponibilità immediata
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia"