Storia della medicina e della assistenza per le professioni sanitarie. «Au médecin l'infirmeté, a l'infirmier l'infirme!» - 9788865073698

di Enzo Cantarano Luisa Carini edito da Universitalia, 2012

• € 16.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

Storia della medicina e della assistenza per le professioni sanitarie. «Au médecin l'infirmeté, a l'infirmier l'infirme!»: Lo scopo del testo è quello di fornire una lettura sistematica della storia dell'assistenza, non solo come fatto professionale, ma anche sociale, cioè determinato storicamente e influenzato dalle infinite vicende compresenti nella vita delle persone. Delle vicissitudini dei singoli e della società, il fenomeno salute/malattia è sintomo, segno, espressione, comunicazione, valore. E non uno di poco conto se è vero, come è vero che, da sempre, "basta la salute" e tutto il resto è un di più! Per capire il senso del vivere dell'uomo e, conseguentemente, quello del nostro ruolo e la congruenza di esso con lo sviluppo teoretico e pratico, occorre ricercare le interrelazioni tra la storia sociale dell'uomo e le sue rappresentazioni mitiche e simboliche.
The purpose of the text is to provide a systematic reading of the history of assistance, not only as a professional but also social, i.e. determined historically influenced by countless events present in people's lives. The vicissitudes of individuals and society, health/disease is symptom, sign, expression, communication, value. And not one of little consequence if it is true, as it is true that, as always, "no more health" and everything else is a plus! To understand the meaning of life of man and, consequently, that of our role and matching it with the theoretical and practical development, it is necessary to seek the inter-relationship between the social history of the man and his mythical and symbolic representations.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della medicina e della assistenza per le professioni sanitarie. «Au médecin l'infirmeté, a l'infirmier l'infirme!»"

Altri libri con autore: Cantarano Enzo; Carini Luisa
Storia della medicina e della assistenza per le professioni sanitarie libro di Cantarano Enzo Carini Luisa
Storia della medicina e della assistenza per le professioni sanitarie