- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere
Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere - 9788860083302
di Caon F. (cur.) edito da UTET Università, 2010
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 18.70
-
Risparmi il 15% (€ 3.30)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere
- Autore: Caon F. (cur.)
- Editore: UTET Università
- Collana: Le lingue di Babele
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: Linguistica
- Argomenti : Lingua italiana-Didattica Lingue straniere-Didattica
- Pagine: LXVI
- Curatore: Caon F.
- Dimensioni mm: 205 x 208 x 23
- ISBN-10: 8860083303
- ISBN-13: 9788860083302
Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere: Nella scuola italiana le discipline in cui gli studenti hanno solitamente debiti sono la matematica e le lingue: il pregiudizio comune è che la difficoltà di tali discipline sia oggettiva e che quindi sia possibile agire solo in misura quantitativa con l'incremento dello studio. Con questo volume, senza nulla togliere alla complessità dell'apprendimento delle lingue straniere o dell'italiano lingua seconda, si dimostra come, agendo su strategie glottodidattiche, testi e contesti d'apprendimento, sia invece possibile sfidare questi pregiudizi che non tengono conto delle dinamiche educative, rendere più facile il percorso di apprendimento e ridurre gli insuccessi scolastici. La ricerca universitaria italiana in ambito glottodidattico ha trovato in questo volume un suo momento di incontro per offrire ai docenti di lingue e di italiano L2 alcune proposte che muovono dalle più recenti teorie legate all'apprendimento linguistico. I processi di facilitazione sono affrontati con riferimento ai più svariati settori inerenti la didattica delle lingue (dalla sociolinguistica alla dimensione linguistico-interculturale, dalla glottodidattica attraverso il web alle implicazioni di tipo neurobiologico nell'apprendimento linguistico, dalla didattica della letteratura al trattamento dei testi).
In the Italian school disciplines in which students usually have debts are mathematics and languages: the common injury is that the difficulty of these disciplines is objective and therefore can act only in quantitative measure with the increase of the study. With this volume, without detracting from the complexity of language learning or Italian as a second language, demonstrating how didactic strategies, acting upon, texts and contexts of learning, it can challenge these prejudices that do not take into account the educational dynamics, facilitate learning and reduce academic failure. Italian academic research in the field of glottodidattico has found in this book his meeting to offer to language teachers and of Italian L2 proposals which move from the most recent theories related to language learning. Facilitation processes are discussed with reference to sectors related to language teaching (linguistic and intercultural dimension Sociolinguistics from language teaching through the web at neurobiological implications in language learning, the teaching of literature to the processing of the texts).
Promozione Il libro "Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere"
-15%
Tra lingue e culture
libro di Caon F. (cur.)
edizioni Mondadori Bruno collana Campus
Insegnare italiano nella classe ad abilità differenziate. Risorse per docenti di italiano come L2 e LS
libro di Caon F. (cur.)
edizioni Guerra Edizioni collana Risorse A.L.I.A.S.: insegnare ital. L2/LS
Educazione linguistica nella classe ad abilità differenziate. Teorie di riferimento e quadro metodologico. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
libro di Caon F. (cur.)
edizioni Loescher
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia
libro di Grego Bolli Giuliana
Spiti M. Grazia
edizioni Guerra Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere"