- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Strategia, reti di imprese e capacità relazionali
Strategia, reti di imprese e capacità relazionali - 9788813354534
di Antonio Capaldo edito da CEDAM, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Strategia, reti di imprese e capacità relazionali
- Autore: Antonio Capaldo
- Editore: CEDAM
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Direzione aziendale Organizzazione aziendale
- Pagine: 300
- ISBN-10: 8813354533
- ISBN-13: 9788813354534
Strategia, reti di imprese e capacità relazionali: Le organizzazioni agiscono all'interno di un tessuto di relazioni in continuo divenire, che, mentre genera vincoli all'azione intenzionale, fornisce altresì opportunità e risorse. Innestando il contributo offerto dalla teoria dell'embeddedness sulle più recenti evoluzioni degli studi di strategia in chiave resource-based, questo volume discute le determinanti del vantaggio competitivo in una prospettiva che privilegia il ruolo di quel complesso intreccio di relazioni interpersonali e interorganizzative che risulta sotteso al comportamento strategico e alla performance delle imprese. Esso mostra che strategie ad elevata intensità relazionale possono condurre a vantaggi competitivi realmente sostenibili perché fondati sulla capacità delle relazioni di garantire il reperimento e/o la generazione delle risorse, soprattutto di conoscenza, necessarie ad attivare processi di co-evoluzione tra la competence base aziendale e le dinamiche delle variabili ambientali
Organizations act within a fabric of continually evolving relationships, which, while generating constraints on intentional action, also provides opportunities and resources. Grafting the contribution offered by the embeddedness theory on the most recent evolutions of the strategy studies in resource-based key, this volume discusses the determinants of the competitive advantage in a perspective that privileges the role of that Complex interweaving of interpersonal and interorganizational relationships that is underlying the strategic behaviour and performance of companies. It shows that strategies with high relational intensity can lead to really sustainable competitive advantages because it is based on the capacity of the relations to guarantee the retrieval and/or the generation of the resources, especially of knowledge, necessary to activate processes of co-evolution between the company competence base and the dynamics of the environmental variables
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia, reti di imprese e capacità relazionali"
-5%
Strategic Beliefs. Cognizione manageriale, mappe e visione strategica
libro di Capaldo Antonio
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Economia
Il branco ed i branchetti. Storia di una adozione
libro di Capaldo Antonio
edizioni UNI Service
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria
Riviezzo Angelo
Garofano Antonella
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
-5%
Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping
libro di Checchi Fabrizio
edizioni EBS Print
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia, reti di imprese e capacità relazionali"