Come le neuroscienze danno una mano a insegnare a giocare con i piedi. Dieci temi di riflessione sull'apprendimento motorio - 9788860284839
di Riccardo Capanna edito da Calzetti Mariucci, 2016
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 15.20
-
Risparmi il 5% (€ 0.80)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come le neuroscienze danno una mano a insegnare a giocare con i piedi. Dieci temi di riflessione sull'apprendimento motorio
- Autore: Riccardo Capanna
- Editore: Calzetti Mariucci
- Collana: Football
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomenti : Calcio, gioco del Neurobiologia
- Pagine: 175
- ISBN-10: 886028483X
- ISBN-13: 9788860284839
Come le neuroscienze danno una mano a insegnare a giocare con i piedi. Dieci temi di riflessione sull'apprendimento motorio: Da uno schema di base realizzato dall'autore in forma di appunti "organizzati" per un amico allenatore, si è concretizzata questa proposta sulle teorie dell'allenamento, con richiami importanti ai contributi di numerosi allenatori ed alle risposte ai quesiti posti durante i corsi di aggiornamento dei tecnici attivi nei Settori Giovanili di Genoa e Sampdoria. Il risultato è questo manuale che potrà certamente contribuire alla divulgazione di quei concetti relativi al movimento umano, indispensabili per chi desidera insegnare il gioco del calcio. Il richiamo critico, espresso sin dalla premessa, vuole mettere in guardia gli operatori dal "peccato" di affidarsi ciecamente a conoscenze scientifiche obsolete, consolidate e accettate spesso solo perché tramandate da esperienze precedenti. Segue la trattazione di 10 temi sulla teoria dell'allenamento, sui quali riflettere per individuare i numerosi concetti che inquinano le attuali conoscenze e di trarne le conclusioni opportune, dopo aver messo a confronto quello che sul campo "si fa" con quello che invece "si potrebbe fare". L'obiettivo finale è quello di sperimentare soluzioni di allenamento non convenzionali, dopo aver approfondito argomenti interessanti di Neuroscienze, accettandone eventuali fallimenti nell'applicazione sul campo da prendere come stimoli e ricominciare, ogni volta, fino ad arrivare ad un'efficace concretizzazione dell'insegnamento proposto sui propri giocatori. Per coloro che per la prima volta si avvicinano al pensiero dell'autore, vengono fornite nozioni di base su alcuni aspetti del funzionamento del cerv
From a basic pattern made by the author in the form of notes "arranged" for a friend, coach, took this proposal on theories of practice, with important contributions by numerous coaches and answers to the questions put during the refresher training of technicians active in the fields of Genoa and Sampdoria. The result is this manual that will certainly contribute to the dissemination of those human movement concepts, which are essential for those who want to teach the game of football. Invoking critic, expressed since the premise, wants to warn operators from "sin" to trust blindly in scientific knowledge obsolete, established and accepted often only because it left behind from previous experiences. Follows dealing with 10 topics on the theory of training, which reflect to find numerous concepts that pollute the current knowledge and to draw the appropriate conclusions after comparing what the field "you do" with what "might do". The ultimate goal is to experiment with unconventional training, having studied interesting topics in neuroscience, accepting any failures in implementation on the ground to take as stimuli and start over each time, until you get to the effective realization of teaching proposed on their players. For those who for the first time near the author's thought, provides the basics on certain aspects of the functioning of the research vehicle
Promozione Il libro "Come le neuroscienze danno una mano a insegnare a giocare con i piedi. Dieci temi di riflessione sull'apprendimento motorio" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come le neuroscienze danno una mano a insegnare a giocare con i piedi. Dieci temi di riflessione sull'apprendimento motorio"
-5%
Il progresso della conoscenza. Il calcio ieri, oggi e domani
libro di Capanna Riccardo
edizioni Calzetti Mariucci collana Calcio
Riflessioni e proposte per il gioco del calcio
libro di Capanna Riccardo
edizioni Nuova Prhomos collana Calciolibri.com
Il recupero. L'altra faccia della medaglia
libro di Capanna Riccardo
edizioni Nuova Prhomos collana Calciolibri.com
Il libro per il mister. L'arte della didattica applicata al gioco del calcio
libro di Capanna Riccardo
edizioni Calzetti Mariucci collana Football
Lo sviluppo della forza coordinativa nel gioco del calcio. Un sasso nello stagno
libro di Capanna Riccardo
edizioni Calzetti Mariucci collana Football
Allenare oggi. Le quattro regole d'oro
libro di Capanna Riccardo
edizioni Calzetti Mariucci collana Football
Small-sided games. Vol. 2: Programmazione, metodologia, esercitazioni
libro di Sannicandro Italo
Cofano Giacomo
edizioni Correre collana Gli indispensabili de Il nuovo calcio
I migliori soprannomi del calcio
libro di Emiliani Simone
edizioni Booksprint
-5%
Gli Inzaghi. Fratelli nel pallone
libro di Pietrella Francesco
edizioni DIARKOS collana Grande sport
Dominare il gioco. Principi, metodo e organizzazione
libro di Sassarini David
edizioni Correre collana I tattici de Il nuovo calcio
-5%
Calcio. 360 esercizi e giochi per tutti. Dai primi calci agli adulti
libro di Vanlerberghe Cyril
edizioni Calzetti Mariucci collana Football
-5%
Ma che Coppa abbiamo noi. La maledizione europea della Juventus
libro di Pastore Giuseppe
edizioni 66thand2nd collana Vite inattese
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come le neuroscienze danno una mano a insegnare a giocare con i piedi. Dieci temi di riflessione sull'apprendimento motorio"