- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Organizzazione e gestione dell’educazione
- >
- Insegnare nelle scuole di base. Teorie ingenue e modelli formativi
Insegnare nelle scuole di base. Teorie ingenue e modelli formativi - 9788854847972
di Marina Capasso edito da Aracne, 2012
- Prezzo di Copertina: € 9.00
- € 14.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare nelle scuole di base. Teorie ingenue e modelli formativi
- Autore: Marina Capasso
- Editore: Aracne
- Collana: Scienze umane e dell'educazione , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Insegnamento
- Pagine: 136
- ISBN-10: 8854847976
- ISBN-13: 9788854847972
Insegnare nelle scuole di base. Teorie ingenue e modelli formativi: Quanto contano le teorie implicite degli insegnanti all'interno dei processi di formazione? Questo è l'interrogativo centrale che fa da filo conduttore a tutto il testo che, indagando i meccanismi interpretativi impliciti ed espliciti che gli insegnanti creano nell'iter formativo, tenta di comprenderne i possibili effetti e le possibili ricadute in campo pedagogico. Il presupposto di ricerca alla base del testo, infatti, è che i docenti tendano a costruire nella loro esperienza di insegnamento teorie personali relative alle caratteristiche cognitive dei propri alunni. Tali teorie possono influenzare il modo di "fare didattica", indirizzando verso la scelta di specifici modelli formativi, talvolta inconsapevoli. Diviene, allora, fondamentale che i docenti imparino a riconoscere e a dare importanza alle proprie teorie folk, sviluppando una consapevolezza culturale relativa al proprio ruolo formativo, interrogandosi sulla validità educativa di queste teorie attraverso processi di critica auto-analisi pedagogica.
How important are implicit theories of teachers within the processes of training? This is the central question that acts as a common thread to all text that, investigating the implicit and explicit mechanisms of interpretation that teachers create formative process, try to understand the possible effects and possible relapse in the pedagogical field. The assumption of research behind text, in fact, is that teachers tend to build in their teaching experience personal theories about the cognitive characteristics of their students. Such theories may influence the way of "teaching" directing towards the choice of specific training models, sometimes unaware. Becomes, then, essential that teachers learn to recognize and give importance to their folk theories, developing a cultural awareness training for your role, by inquiring about the educational validity of these theories through critical self-analysis pedagogical processes.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare nelle scuole di base. Teorie ingenue e modelli formativi"
Parola e immagine: aspetti emozionali della percezione dell'informazione
libro di Capasso Marina
edizioni ilmiolibro self publishing collana La community di ilmiolibro.it
-5%
Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con espansioni online
libro di
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Concorsi nella scuola
-5%
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
-5%
Concorso scuola educazione fisica. Lezioni simulate per la prova orale. Classi A48 - A49 - EEEM
libro di Rivi Jessica
edizioni Maggioli Editore collana Concorsi&Esami
-5%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)
Pepe I. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare nelle scuole di base. Teorie ingenue e modelli formativi"