- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche
La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche - 9788843092352
di Saveria Capecchi edito da Carocci, 2018
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 15.20
-
Risparmi il 5% (€ 0.80)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche
- Autore: Saveria Capecchi
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 1116
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Mass-media Sessualità
- Pagine: 159
- Dimensioni mm: 220 x 220 x 12
- ISBN-10: 8843092359
- ISBN-13: 9788843092352
La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche: Lei: dedita al lavoro di cura, incline al sacrificio, accomodante, remissiva, insicura, fragile, incapace di pensiero astratto, emotiva, poco affidabile; lui: atto al comando, portato per i mestieri rudi e all'aria aperta, competitivo, coraggioso, forte, protettivo, intraprendente, razionale. Molteplici sono gli stereotipi sessisti e le disuguaglianze tra uomini e donne che persistono in ambito pubblico e privato. Nonostante i concetti e i principi femministi abbiano via via influenzato numerosi settori disciplinari, le politiche pubbliche e aziendali, oltre che i contenuti dei media, solo ultimamente in Italia istituzioni, associazioni ed enti pubblici, no profit, privati e il sistema dell'informazione promuovono buone pratiche finalizzate alla comunicazione in ottica di genere, all'"empowerment" femminile, al "work-life balance". Ripercorrendo le fasi attraversate dal pensiero femminista, il libro evidenzia alcuni nodi teorici - sesso/genere, uguaglianza/differenza, femminismo/postfemminismo - su cui è utile riflettere per comunicare in maniera consapevole e responsabile, valorizzando il genere femminile, e le soggettività che oscillano tra i due generi, sul piano simbolico e culturale.
She: devoted to care work, prone to sacrifice, accommodating, Submissive, insecure, fragile, incapable of abstract thinking, emotional, insecure; him: Act in charge brought for crafts rudi and the outdoors, competitive, brave, strong, protective, enterprising, rational. There are many sexist stereotypes and inequalities between men and women that persist in the public and private sectors. Despite feminist concepts and principles have gradually influenced many disciplines, public and corporate policies, as well as media content, only recently in Italy institutions, associations and Government agencies, nonprofits, individuals and the information system promote good practices aimed at communication from the perspective of gender, "women's empowerment", "work-life balance". Retracing the steps crossed by feminist thought, the book highlights some theoretical knots-sex/gender equality/difference, feminism/postfemminismo-on which it is useful to reflect in order to communicate in a conscious and responsible, enhancing the female gender, and subjectivities that oscillate between the two genres, symbolically and culturally.
Promozione Il libro "La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche"
-5%
![L'audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media libro di Capecchi Saveria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788843077892p.jpg)
L'audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media
libro di Capecchi Saveria
edizioni Carocci collana Studi superiori
-5%
![Identità di genere e media libro di Capecchi Saveria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788843038626p.jpg)
Identità di genere e media
libro di Capecchi Saveria
edizioni Carocci collana Le bussole
![L'audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media libro di Capecchi Saveria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788843030323p.jpg)
L'audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media
libro di Capecchi Saveria
edizioni Carocci collana Università
![Ridendo e sognando (con le soap) libro di Capecchi Saveria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/852588p.jpg)
Ridendo e sognando (con le soap)
libro di Capecchi Saveria
edizioni Rai-eri collana Verifica qualitativa programmi trasmessi
![Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli libro di Volli Ugo](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788842820871p.jpg)
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
![Aromi & amori libro di Stanzione Giorgio D'Aquanno Mario D'Andrea Maria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788887907346p.jpg)
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
![Lungo i sentieri dell'identità libro di Calabrese Silvana](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788854856868p.jpg)
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
![Mass media. Danno e disciplina giuridica libro di Mastronardi Vincenzo Maria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788872871201p.jpg)
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche"