Storia di Matteo. Il paradosso del lettore - 9788893843652

di Gino Capilupi edito da Europa Edizioni, 2017

Storia di Matteo. Il paradosso del lettore: Matteo è il cretino-intelligente di Sciascia, moderna incarnazione della bêtise flaubertiana: è sempre in maniera molto alta, molto colta, che non comprende le persone e le situazioni che si trova davanti. È però anche un tenero e deliziosamente anonimo eroe dei nostri tempi, che cerca invano, nel corso di divertenti avventure, di ricomporre la lacerazione della sua vita, che è poi quella di tutti noi, esposti come siamo allo strapotere ed alla pervasività delle nuove strategie di controllo sociale. La decisione di utilizzare il responso dei suoi tre taccuini di citazioni di fronte ad ogni scelta della vita, dalla più semplice alla più determinante, "tanto tutte le strade, all'inizio, si equivalgono", segna l'inizio di una storia surreale.
Matteo is the brat-intelligent sciascia, a modern embodiment of the flaubertian betise: he is always in a very high, very cultured way, that he does not understand the people and situations that he faces. But he is also a tender and delightfully anonymous hero of our times, who tries in vain, in the course of fun adventures, to recompose the laceration of his life, which is then that of all of us, exposed as we are to the power and pervasiveness of the new social control strategies. The decision to use the response of his three notebooks of quotations in front of every choice of life, from the simplest to the most decisive, "so all roads, at the beginning, are equal", marks the beginning of a surreal story.

Promozione Il libro "Storia di Matteo. Il paradosso del lettore" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di Matteo. Il paradosso del lettore"

Altri libri con autore: Capilupi Gino

Tribù libro di Capilupi Gino