- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Formazione degli insegnanti
- >
- La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti....
La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio - 9788835148470
di Rosaria Capobianco edito da Franco Angeli, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio
- Autore: Rosaria Capobianco
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Didattizzazione , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: educazione
- Pagine: 162
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
- ISBN-10: 8835148472
- ISBN-13: 9788835148470
La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio: La formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è in Italia, ma anche in diversi paesi europei, una sine tempore quaestio, un polo di discussione e di riflessione sempre attuale che, nell'arco di venti anni, ha generato differenti "sistemi". Con la Legge 79/2022 qualcosa cambia in quanto la formazione iniziale, affidata ad un percorso universitario e accademico abilitante, passa dagli "essenziali" 24 crediti formativi universitari (CFU) o accademici (CFA) a non meno di 60, attraverso i quali gli aspiranti docenti potranno acquisire le competenze professionalizzanti. Formare le giuste competenze per la professione docente è il focus di questo volume, infatti, dai dati emersi dall'attività di ricerca il bilancio delle competenze per gli iscritti del PF24, dell'università Federico II, gli iscritti all'ultimo ciclo del Percorso Formativo per l'acquisizione dei 24 CFU chiedono di poter essere formati per diventare didatticamente competenti. Il volume si chiude con la proposta di inserire, nel prossimo percorso formativo finalizzato alla formazione iniziale (60 CFU), un Teacher Portfolio, ossia uno "strumento-processo" in cui far confluire oltre al bilancio delle competenze, altri dispositivi riflessivi, non solo per documentare le esperienze dell'aspirante docente, ma soprattutto per attivare e sostenere un processo riflessivo che dalla rielaborazione del passato e dalla lettura del presente, ponga le basi per la costruzione del futuro "docente efficace".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio"
-5%
La pedagogia dei catechismi laici nella Repubblica napoletana
libro di Capobianco Rosaria
edizioni Liguori collana Studi e ricerche storico-educative
Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo
libro di Capobianco Rosaria
edizioni Franco Angeli collana Scienze dell'apprendimento: cogn. e form.
Educare narrando. La pedagogia narrativa tra i banchi di scuola
libro di Capobianco Rosaria
edizioni Bonanno collana Antropologia e scienze cognitive
-5%
Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti
libro di De Cani Lorenzo
edizioni Scholè collana Quaderni per l'università
-5%
Guida al tirocinio diretto e indiretto. Osservazione, identificazione dei problemi e riflessione critica sulle pratiche
libro di Sasanelli Lia Daniela
edizioni Studium collana Le ali di Pegaso
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio"