ricerca
avanzata

La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio - 9788835148470

di Rosaria Capobianco edito da Franco Angeli, 2023

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio
  • AutoreRosaria Capobianco
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Didattizzazione , Nr. 4
  • Data di Pubblicazione: 2023
  • Genere: educazione
  • Pagine: 162
  • Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8835148472
  • ISBN-13:  9788835148470

 

La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio: La formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è in Italia, ma anche in diversi paesi europei, una sine tempore quaestio, un polo di discussione e di riflessione sempre attuale che, nell'arco di venti anni, ha generato differenti "sistemi". Con la Legge 79/2022 qualcosa cambia in quanto la formazione iniziale, affidata ad un percorso universitario e accademico abilitante, passa dagli "essenziali" 24 crediti formativi universitari (CFU) o accademici (CFA) a non meno di 60, attraverso i quali gli aspiranti docenti potranno acquisire le competenze professionalizzanti. Formare le giuste competenze per la professione docente è il focus di questo volume, infatti, dai dati emersi dall'attività di ricerca il bilancio delle competenze per gli iscritti del PF24, dell'università Federico II, gli iscritti all'ultimo ciclo del Percorso Formativo per l'acquisizione dei 24 CFU chiedono di poter essere formati per diventare didatticamente competenti. Il volume si chiude con la proposta di inserire, nel prossimo percorso formativo finalizzato alla formazione iniziale (60 CFU), un Teacher Portfolio, ossia uno "strumento-processo" in cui far confluire oltre al bilancio delle competenze, altri dispositivi riflessivi, non solo per documentare le esperienze dell'aspirante docente, ma soprattutto per attivare e sostenere un processo riflessivo che dalla rielaborazione del passato e dalla lettura del presente, ponga le basi per la costruzione del futuro "docente efficace".

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio"

Altri libri con autore: Capobianco Rosaria

-15%

La pedagogia dei catechismi laici nella Repubblica napoletana libro di Capobianco Rosaria
La pedagogia dei catechismi laici nella Repubblica napoletana
libro di Capobianco Rosaria 
edizioni Liguori collana Studi e ricerche storico-educative
€ 17.99
€ 15.30
Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo libro di Capobianco Rosaria
Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo
libro di Capobianco Rosaria 
edizioni Franco Angeli collana Scienze dell'apprendimento: cogn. e form.
€ 24.00
Educare narrando. La pedagogia narrativa tra i banchi di scuola libro di Capobianco Rosaria
Educare narrando. La pedagogia narrativa tra i banchi di scuola
libro di Capobianco Rosaria 
edizioni Bonanno collana Antropologia e scienze cognitive
€ 15.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti libro di De Cani Lorenzo
Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti
libro di De Cani Lorenzo 
edizioni Scholè collana Quaderni per l'università
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

-5%

Guida al tirocinio diretto e indiretto. Osservazione, identificazione dei problemi e riflessione critica sulle pratiche libro di Sasanelli Lia Daniela
Guida al tirocinio diretto e indiretto. Osservazione, identificazione dei problemi e riflessione critica sulle pratiche
libro di Sasanelli Lia Daniela 
edizioni Studium collana Le ali di Pegaso
disponibilità immediata
€ 26.00
€ 24.70

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti. La proposta del Teacher Portfolio"