- Libreria
- >
- Libri
- >
- Sociolinguistica
- >
- La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali
La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali - 9788891728104
di Capozzi Maria Rosa edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali
- Autore: Capozzi Maria Rosa
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Materiali linguistici-Univ. di Pavia , Nr. 60
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: LINGUISTICA
- Argomenti : Sociolinguistica Comunicazione Pubblicità
- Pagine: 158
- ISBN-10: 8891728101
- ISBN-13: 9788891728104
La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali: Il volume si interroga sulla collocazione della comunicazione pubblicitaria nell'ambito del circuito dei media, indagando le componenti di ordine retorico e linguistico che interagiscono e si sovrappongono nella complessa costruzione del messaggio pubblicitario. In questa fase evolutiva dei linguaggi mediatici, la pubblicità rivendica nuova attenzione e più ampie prospettive di analisi: l'attuale complessità dell'apparato pubblicitario e l'evoluzione delle tecniche di elaborazione del messaggio richiedono un impianto che non si limiti ad una semplice riflessione su singoli fenomeni di carattere linguistico, ma che prenda in considerazione le molteplici variabili di tipo sociocomunicativo che intervengono nella complessa fenomenologia del testo pubblicitario. Quale è la collocazione della comunicazione pubblicitaria nell'ambito del circuito dei media? Quali sono le componenti di ordine retorico e linguistico che interagiscono e si sovrappongono nella complessa costruzione del messaggio pubblicitario? Sullo scenario internazionale il linguaggio pubblicitario ha raggiunto lo statuto di ideale forma di "esperanto", che permette al consumatore globale di riconoscersi nei modelli culturali e comunicativi della nuova dittatura del brand? Questi alcuni dei temi sui quali il volume propone nuovi e originali spunti di riflessione interdisciplinare.
The volume explores the placement of advertising within the media circuit, investigating the rhetorical and linguistic order components that interact and overlap in the complex construction of the advertisement. In this stage of development of the media, advertising claims new attention and broader perspectives of analysis: the current advertising complexity and evolution of message processing techniques require an installation that is not limited to a simple reflection on individual linguistic phenomena, but that takes into account the many variables of type sociocomunicativo that intervene in the complex phenomenology of ad copy. What is the placement of advertising within the media circuit? What are the rhetorical and linguistic order components that interact and overlap in the complex construction of the advertisement? On the international stage the advertising language has reached the status of ideal form of "esperanto", which allows the global consumer to recognize cultural and communication models of the brand's new dictatorship? These are some of the themes on which the volume offers new and original insights across disciplines.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali"
-5%
One thousand and one ways of reading a brand
libro di Catricalà Maria
edizioni Milella collana Quaderni di Symbolon
-5%
Il monolinguismo dell'altro o la protesi d'origine
libro di Derrida Jacques
Berto G. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Jacques Derrida. Opere scelte
La geografia della mediazione linguistico-culturale
libro di Miller D. R. (cur.)
Pano A. (cur.)
edizioni Dupress collana I quaderni di AlmaDL
Subcultura e lingua giovanile in Italia. Hip-hop e dintorni
libro di Scholz Arno
edizioni Aracne collana Studi linguistici e storia lingua ital.
L'italiano di oggi. Fenomeni, problemi, prospettive
libro di Frenguelli Gianluca
Dardano Maurizio
edizioni Aracne collana Studi linguistici e storia lingua ital.
O réclame & o reclamo. Divagazioni logologiche intorno alla pubblicità
libro di Dragotto F. (cur.)
edizioni Universitalia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali"