ricerca
avanzata

Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia - 9788846481221

di Cappa F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia: Troppo spesso l'intenzionalità indica, anziché la struttura specifica verso cui è orientata costitutivamente l'esperienza, l'intenzione soggettiva (individuale o collettiva) di educare, la finalizzazione dell'azione educativa. La nozione di progetto finisce per slittare verso esperienze volontaristiche o, peggio, ingegneristiche, accentuandone nel caso migliore il significato esistenzialistico. Tornare al fondamento che ispira la riflessione fenomenologica, dove queste nozioni hanno preso la loro forma "matura", significa radicare l'educazione in una materialità soggettiva e oggettiva che è quella dell'esperienza. Implicitamente si vuole anche osservare le variazioni che il modo di interpretare l'esperienza e la realtà impongono alle nozioni di intenzionalità e di progetto e viceversa. Il testo, nella prima parte, è volto a chiarire le esigenze teoretiche che hanno determinato l'importanza di queste due nozioni, analizzando le posizioni che vanno da Husserl a Wittgenstein, da Heidegger a Derrida fino alla filosofia della mente. Nella seconda parte si analizzano e immaginano le conseguenze che i differenti usi di queste categorie determinano nel campo dell'educazione e della formazione, incidendo sulle scelte etiche, identitarie, di cura, di riconoscimento, comunicative, estetiche, politiche.
Too often the intentionality indicates, rather than the specific structure that is constitutively oriented experience, subjective intent (individual or collective) to educate, finalization of the educational activity. The notion of project ends up slipping towards voluntary or, worse, engineering experiences, accentuating in the best case the meaning concealed Existentialist undercurrent. Return to Foundation which inspires the phenomenological reflection, where these concepts have taken their form "mature" means root education in a subjective and objective materiality which is that of experience. Implicitly you will also want to observe changes in the way we interpret the experience and reality concepts require intentionality and project and vice versa. The text, in the first part, is intended to clarify the theoretical requirements that led to the importance of these two notions, analyzing the positions ranging from Husserl to Wittgenstein, from Heidegger to Derrida to the philosophy of mind. In the second part we analyse and imagine the consequences that the different uses of these categories determine in the field of education and training, and on ethical choices, of identity, of care, of recognition, communication skills, aesthetics, politics.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia"

Altri libri con autore: Cappa F. (cur.)
Eredità dei saperi. Tradizioni e transizioni culturali libro di Cappa F. (cur.)
Eredità dei saperi. Tradizioni e transizioni culturali
libro di Cappa F. (cur.) 
edizioni Edizioni Libreria Cortina Milano
€ 19.00
Metodo e qualità dell'esperienza scolastica libro di Cappa F. (cur.)
Metodo e qualità dell'esperienza scolastica
libro di Cappa F. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Clinica della formazione
€ 22.00
Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici libro di Cappa F. (cur.)
Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici
libro di Cappa F. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Clinica della formazione
€ 29.00
Tracce di immaginario libro di Cappa F. (cur.)
Tracce di immaginario
libro di Cappa F. (cur.) 
edizioni Mimesis
€ 17.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti libro di Sideri Cristina Tonini Luigi
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina  Tonini Luigi 
edizioni Sometti
disponibilità immediata
€ 10.00

-5%

La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire libro di Altomare Vincenzo
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo 
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55
I bambini ci insegnano libro di Alaimo Calogera
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera 
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
disponibilità immediata
€ 8.50

-5%

Pedagogia degli oppressi libro di Freire Paulo
Pedagogia degli oppressi
libro di Freire Paulo 
edizioni EGA-Edizioni Gruppo Abele collana Le staffette
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15

-5%

I metodi della ricerca educativa libro di Trinchero Roberto
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile libro di Rutschky Katharina Perticari P. (cur.)
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina  Perticari P. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Impronte
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia"