- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia
Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia - 9788846481221
di Cappa F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia
- Autore: Cappa F. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Clinica della formazione , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Pagine: 272
- Curatore: Cappa F.
- ISBN-10: 8846481224
- ISBN-13: 9788846481221
Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia: Troppo spesso l'intenzionalità indica, anziché la struttura specifica verso cui è orientata costitutivamente l'esperienza, l'intenzione soggettiva (individuale o collettiva) di educare, la finalizzazione dell'azione educativa. La nozione di progetto finisce per slittare verso esperienze volontaristiche o, peggio, ingegneristiche, accentuandone nel caso migliore il significato esistenzialistico. Tornare al fondamento che ispira la riflessione fenomenologica, dove queste nozioni hanno preso la loro forma "matura", significa radicare l'educazione in una materialità soggettiva e oggettiva che è quella dell'esperienza. Implicitamente si vuole anche osservare le variazioni che il modo di interpretare l'esperienza e la realtà impongono alle nozioni di intenzionalità e di progetto e viceversa. Il testo, nella prima parte, è volto a chiarire le esigenze teoretiche che hanno determinato l'importanza di queste due nozioni, analizzando le posizioni che vanno da Husserl a Wittgenstein, da Heidegger a Derrida fino alla filosofia della mente. Nella seconda parte si analizzano e immaginano le conseguenze che i differenti usi di queste categorie determinano nel campo dell'educazione e della formazione, incidendo sulle scelte etiche, identitarie, di cura, di riconoscimento, comunicative, estetiche, politiche.
Too often the intentionality indicates, rather than the specific structure that is constitutively oriented experience, subjective intent (individual or collective) to educate, finalization of the educational activity. The notion of project ends up slipping towards voluntary or, worse, engineering experiences, accentuating in the best case the meaning concealed Existentialist undercurrent. Return to Foundation which inspires the phenomenological reflection, where these concepts have taken their form "mature" means root education in a subjective and objective materiality which is that of experience. Implicitly you will also want to observe changes in the way we interpret the experience and reality concepts require intentionality and project and vice versa. The text, in the first part, is intended to clarify the theoretical requirements that led to the importance of these two notions, analyzing the positions ranging from Husserl to Wittgenstein, from Heidegger to Derrida to the philosophy of mind. In the second part we analyse and imagine the consequences that the different uses of these categories determine in the field of education and training, and on ethical choices, of identity, of care, of recognition, communication skills, aesthetics, politics.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia"
Eredità dei saperi. Tradizioni e transizioni culturali
libro di Cappa F. (cur.)
edizioni Edizioni Libreria Cortina Milano
Metodo e qualità dell'esperienza scolastica
libro di Cappa F. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Clinica della formazione
Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici
libro di Cappa F. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Clinica della formazione
-5%
La scuola è vita
libro di Gramsci Antonio
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
-5%
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea
Togni Fabio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-5%
L'educazione tra le immagini del moderno
libro di Broccoli Angelo
Mattei F. (cur.)
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
-5%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia"