ricerca
avanzata

Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia - 9788846481221

di Cappa F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia: Troppo spesso l'intenzionalità indica, anziché la struttura specifica verso cui è orientata costitutivamente l'esperienza, l'intenzione soggettiva (individuale o collettiva) di educare, la finalizzazione dell'azione educativa. La nozione di progetto finisce per slittare verso esperienze volontaristiche o, peggio, ingegneristiche, accentuandone nel caso migliore il significato esistenzialistico. Tornare al fondamento che ispira la riflessione fenomenologica, dove queste nozioni hanno preso la loro forma "matura", significa radicare l'educazione in una materialità soggettiva e oggettiva che è quella dell'esperienza. Implicitamente si vuole anche osservare le variazioni che il modo di interpretare l'esperienza e la realtà impongono alle nozioni di intenzionalità e di progetto e viceversa. Il testo, nella prima parte, è volto a chiarire le esigenze teoretiche che hanno determinato l'importanza di queste due nozioni, analizzando le posizioni che vanno da Husserl a Wittgenstein, da Heidegger a Derrida fino alla filosofia della mente. Nella seconda parte si analizzano e immaginano le conseguenze che i differenti usi di queste categorie determinano nel campo dell'educazione e della formazione, incidendo sulle scelte etiche, identitarie, di cura, di riconoscimento, comunicative, estetiche, politiche.
Too often the intentionality indicates, rather than the specific structure that is constitutively oriented experience, subjective intent (individual or collective) to educate, finalization of the educational activity. The notion of project ends up slipping towards voluntary or, worse, engineering experiences, accentuating in the best case the meaning concealed Existentialist undercurrent. Return to Foundation which inspires the phenomenological reflection, where these concepts have taken their form "mature" means root education in a subjective and objective materiality which is that of experience. Implicitly you will also want to observe changes in the way we interpret the experience and reality concepts require intentionality and project and vice versa. The text, in the first part, is intended to clarify the theoretical requirements that led to the importance of these two notions, analyzing the positions ranging from Husserl to Wittgenstein, from Heidegger to Derrida to the philosophy of mind. In the second part we analyse and imagine the consequences that the different uses of these categories determine in the field of education and training, and on ethical choices, of identity, of care, of recognition, communication skills, aesthetics, politics.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia"

Altri libri con autore: Cappa F. (cur.)
Eredità dei saperi. Tradizioni e transizioni culturali libro di Cappa F. (cur.)
Eredità dei saperi. Tradizioni e transizioni culturali
libro di Cappa F. (cur.) 
edizioni Edizioni Libreria Cortina Milano
€ 19.00
Metodo e qualità dell'esperienza scolastica libro di Cappa F. (cur.)
Metodo e qualità dell'esperienza scolastica
libro di Cappa F. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Clinica della formazione
€ 22.00
Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici libro di Cappa F. (cur.)
Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici
libro di Cappa F. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Clinica della formazione
€ 29.00
Tracce di immaginario libro di Cappa F. (cur.)
Tracce di immaginario
libro di Cappa F. (cur.) 
edizioni Mimesis
€ 17.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La scuola è vita libro di Gramsci Antonio
La scuola è vita
libro di Gramsci Antonio 
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
disponibilità immediata
€ 4.90
€ 4.66

-5%

Bisogno di cura, desiderio di educazione libro di Potestio Andrea Togni Fabio
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea  Togni Fabio 
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti libro di Sideri Cristina Tonini Luigi
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina  Tonini Luigi 
edizioni Sometti
disponibilità immediata
€ 10.00

-5%

L'educazione tra le immagini del moderno libro di Broccoli Angelo Mattei F. (cur.)
L'educazione tra le immagini del moderno
libro di Broccoli Angelo  Mattei F. (cur.) 
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino libro di Montessori Maria
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 7.00
€ 6.65
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica libro di Melchiori Roberto
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
disponibilità immediata
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia"