Storia dell'allegria. Atti della vita di Banduccio da Rosamara, santo dei malfattori. Ediz. illustrata - 9788849210637

di Antonio Cappelli edito da Gangemi Editore, 2006

• € 15.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

Storia dell'allegria. Atti della vita di Banduccio da Rosamara, santo dei malfattori. Ediz. illustrata: Testimone di allegria, un Santo anomalo si aggira, nello scenario di un medioevo fantastico, con il suo seguito di stravaganti fedeli: saltimbanchi, pirati, inventori, becchini, incantatori, pittori impertinenti, orchi benevoli, sirene mute, merli parlanti, angeli malinconici, diavoli falliti, prostitute devote. Di qui un succedersi, tra arguzie e irriverenze, di avventure bizzarre, eventi inaspettati, incontri singolari, amori inconsueti, miracoli assolutamente improbabili. Col tono scettico e arguto del racconto filosofico e insieme la grazia ingenua di un cantare popolare, si dipana così una sommessa epopea degli esclusi dove il dolore del mondo sì riscatta sotto il segno di una serena allegrezza e dove l'ordine e l'anarchia, la carne e lo spirito, la fede e il dubbio tentano di stabilire tra loro i fondamenti di una nuova e pacata alleanza. Nel momento in cui in tante parti del mondo risuona minaccioso il fragore delle armi, il messaggio trasmesso dalla giocosa storia di Banduccio risulta consolante: ci salverà l'allegria; e quando sia permesso scherzare con i santi risulterà possibile, almeno nel futuro, fare a meno dei fanti.
Witness of joy, a Saint, a medieval scenario anomalously great, with his retinue of extravagant faithful: acrobats, pirates, inventors, gravediggers, enchanters, painters impertinent orcs benevolent, sirens mute, Blackbirds, Angels, Devils, wistful prostitute devotees. Hence a succession, between irreverence and bizarre adventures, quirks, unexpected events, singular encounters, unusual loves, miracles absolutely improbable. With skeptical and witty tone of philosophical tale and artless grace of a popular singing together, unravels a subdued saga of excluded where the world pain Yes redeem under the sign of a serene Joy and where the order and anarchy, the flesh and the spirit, faith and doubt attempting to establish the foundations of a new and quiet Alliance. When in so many parts of the world sounds menacing the clash of arms, the message conveyed by the playful Banduccio story is consoling: save us the joy; and when would joke with the Saints is to result, at least in the future, do without the foot soldiers.

Promozione Il libro "Storia dell'allegria. Atti della vita di Banduccio da Rosamara, santo dei malfattori. Ediz. illustrata" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'allegria. Atti della vita di Banduccio da Rosamara, santo dei malfattori. Ediz. illustrata"

Altri libri con autore: Cappelli Antonio
Somalia. Il sangue e l'incenso. La «follia universitaria» nella bufera somala libro di Cappelli Antonio