ricerca
avanzata

Scuola - 9788859100423

di Giuseppe Cappello edito da Aletti, 2012

  • € 12.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La scuola è un ambiente sociale, che ci porta a fare una seriedi esperienze che vanno aldi àdele ezioni, e che contribuiscono ala formazionedela personalità (curricolo nascosto). In modo particolare nela scuoladel’adolescenza, il basarsi sugli interessidegli alievi appare agli insegnanti come un’eccessiva facilitazione, mentre essi considerano ’istruzione un qualcosa che richiede impegno. Questo è ovviamente vero ma è pur vero che quando qualcosa ci piace e ci interessa ci impegniamo in misura maggiore.dewey sosteneva infatti che ’apprendimento èdavvero tale quando è sentito, quandodiventa carattere. Per ’insegnante però a via più breve è sempre queladel’autorità imposta: adisciplina è una forzaturadela volontàdel’alievo, e i mezzi per ottenerla sono premi e castighi. Un apprendimento ottenuto con premi e castighi è motivatoda essi, quindi ’interessedegli alievi si sposta verso ’ottenimentodei premi e ’evitamentodei castighi, il che può essere ottenuto imparando un manuale o spesso fingendodi averlo imparato.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola"

Altri libri con autore: Cappello Giuseppe
Dai Greci ai Police. Miscellanea di un'educazione fra racconti, viaggi, tesi di laurea, articoli filosofici, poesia e musica libro di Cappello Giuseppe
Dai Greci ai Police. Miscellanea di un'educazione fra racconti, viaggi, tesi di laurea, articoli filosofici, poesia e musica
libro di Cappello Giuseppe 
edizioni Giuliano Ladolfi Editore collana Acqua marina didattica
€ 16.00

-5%

Dì d'infinito. Vol. 2 libro di Cappello Giuseppe
Dì d'infinito. Vol. 2
libro di Cappello Giuseppe 
edizioni Edizioni del Faro
€ 11.50
€ 10.93

-5%

Il mondo dei filosofi. Visioni e testi della ricerca filosofica dalle origini all'età contemporanea libro di Cappello Giuseppe
Il mondo dei filosofi. Visioni e testi della ricerca filosofica dalle origini all'età contemporanea
libro di Cappello Giuseppe 
edizioni Armando Editore collana Temi del nostro tempo
€ 32.00
€ 30.40

-5%

I canti della polis libro di Cappello Giuseppe
I canti della polis
libro di Cappello Giuseppe 
edizioni Edizioni del Faro
€ 10.00
€ 9.50
Dì d'infinito libro di Cappello Giuseppe
Dì d'infinito
libro di Cappello Giuseppe 
edizioni Edizioni del Faro
€ 11.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Odissea. Testo greco a fronte libro di Omero Ventre D. (cur.)
Odissea. Testo greco a fronte
libro di Omero  Ventre D. (cur.) 
edizioni Ponte alle Grazie collana Fuori collana
disponibilità immediata
€ 49.00
€ 46.55
Autobiografia di uno sconosciuto libro di Figini Lucio
Autobiografia di uno sconosciuto
libro di Figini Lucio 
edizioni Sacco
disponibilità immediata
€ 17.00

-5%

Milk and honey. Parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita libro di Kaur Rupi
Milk and honey. Parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita
libro di Kaur Rupi 
edizioni TRE60 collana Narrativa TRE60
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30
Prime libro di Bruna Marco
Prime
libro di Bruna Marco 
edizioni EIL Editrice Italia Letteraria collana I poeti della nuova Italia
disponibilità immediata
€ 12.00

-5%

C'è modo e modo di sparire. Poesie 1945-2007 libro di Cassian Nina Fatica O. (cur.)
C'è modo e modo di sparire. Poesie 1945-2007
libro di Cassian Nina  Fatica O. (cur.) 
edizioni Adelphi collana Biblioteca Adelphi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Atmosfera natalizia a Cavedago libro di Zeni Massimo
Atmosfera natalizia a Cavedago
libro di Zeni Massimo 
edizioni Carello
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Scuola"
,
3

La scuola è un ambiente sociale, che ci porta a fare una seriedi esperienze che vanno aldi àdele ezioni, e che contribuiscono ala formazionedela personalità (curricolo nascosto). In modo particolare nela scuoladel’adolescenza, il basarsi sugli interessidegli alievi appare agli insegnanti come un’eccessiva facilitazione, mentre essi considerano ’istruzione un qualcosa che richiede impegno. Questo è ovviamente vero ma è pur vero che quando qualcosa ci piace e ci interessa ci impegniamo in misura maggiore.dewey sosteneva infatti che ’apprendimento èdavvero tale quando è sentito, quandodiventa carattere. Per ’insegnante però a via più breve è sempre queladel’autorità imposta: adisciplina è una forzaturadela volontàdel’alievo, e i mezzi per ottenerla sono premi e castighi. Un apprendimento ottenuto con premi e castighi è motivatoda essi, quindi ’interessedegli alievi si sposta verso ’ottenimentodei premi e ’evitamentodei castighi, il che può essere ottenuto imparando un manuale o spesso fingendodi averlo imparato.