ricerca
avanzata

Scuola - 9788859100423

di Giuseppe Cappello edito da Aletti, 2012

  • € 12.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La scuola è un ambiente sociale, che ci porta a fare una seriedi esperienze che vanno aldi àdele ezioni, e che contribuiscono ala formazionedela personalità (curricolo nascosto). In modo particolare nela scuoladel’adolescenza, il basarsi sugli interessidegli alievi appare agli insegnanti come un’eccessiva facilitazione, mentre essi considerano ’istruzione un qualcosa che richiede impegno. Questo è ovviamente vero ma è pur vero che quando qualcosa ci piace e ci interessa ci impegniamo in misura maggiore.dewey sosteneva infatti che ’apprendimento èdavvero tale quando è sentito, quandodiventa carattere. Per ’insegnante però a via più breve è sempre queladel’autorità imposta: adisciplina è una forzaturadela volontàdel’alievo, e i mezzi per ottenerla sono premi e castighi. Un apprendimento ottenuto con premi e castighi è motivatoda essi, quindi ’interessedegli alievi si sposta verso ’ottenimentodei premi e ’evitamentodei castighi, il che può essere ottenuto imparando un manuale o spesso fingendodi averlo imparato.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola"

Altri libri con autore: Cappello Giuseppe

-5%

Dai Greci ai Police. Miscellanea di un'educazione fra racconti, filosofia, musica e poesia libro di Cappello Giuseppe
Dai Greci ai Police. Miscellanea di un'educazione fra racconti, filosofia, musica e poesia
libro di Cappello Giuseppe 
edizioni Giuliano Ladolfi Editore collana Acquamarina
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Dì d'infinito. Vol. 2 libro di Cappello Giuseppe
Dì d'infinito. Vol. 2
libro di Cappello Giuseppe 
edizioni Edizioni del Faro
€ 11.50
€ 10.93

-15%

Il mondo dei filosofi. Visioni e testi della ricerca filosofica dalle origini all'età contemporanea libro di Cappello Giuseppe
Il mondo dei filosofi. Visioni e testi della ricerca filosofica dalle origini all'età contemporanea
libro di Cappello Giuseppe 
edizioni Armando Editore collana Temi del nostro tempo
€ 32.00
€ 27.20

-5%

I canti della polis libro di Cappello Giuseppe
I canti della polis
libro di Cappello Giuseppe 
edizioni Edizioni del Faro
€ 10.00
€ 9.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il codice delle nostre emozioni libro di Tortoioli Massimiliano
Il codice delle nostre emozioni
libro di Tortoioli Massimiliano 
edizioni Youcanprint collana POESIA / Generale
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50
D'infinito spazio libro di Morassutti Ernesto
D'infinito spazio
libro di Morassutti Ernesto 
edizioni Campanotto collana Zeta rifili.Collana cataloghi-brevi saggi
disponibilità immediata
€ 10.00

-15%

Paradiso libro di Dal Bianco Stefano
Paradiso
libro di Dal Bianco Stefano 
edizioni Garzanti collana La biblioteca della spiga
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 16.15

-15%

Home body. Il mio corpo è la mia casa libro di Kaur Rupi
Home body. Il mio corpo è la mia casa
libro di Kaur Rupi 
edizioni TEA collana SuperTEA
disponibilità immediata
€ 5.90
€ 5.02
Sonetti libro di De Rossi Antonio
Sonetti
libro di De Rossi Antonio 
edizioni Edisud Salerno collana Civiltà letteraria italiana
disponibilità immediata
€ 18.00
Le satire autografe di messer Ludovico Ariosto (rist. anast.). Con DVD libro di Ariosto Ludovico
Le satire autografe di messer Ludovico Ariosto (rist. anast.). Con DVD
libro di Ariosto Ludovico 
edizioni Arbor Sapientiae Editore collana Damnatio memoriae
disponibilità immediata
€ 28.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Scuola"
,
3

La scuola è un ambiente sociale, che ci porta a fare una seriedi esperienze che vanno aldi àdele ezioni, e che contribuiscono ala formazionedela personalità (curricolo nascosto). In modo particolare nela scuoladel’adolescenza, il basarsi sugli interessidegli alievi appare agli insegnanti come un’eccessiva facilitazione, mentre essi considerano ’istruzione un qualcosa che richiede impegno. Questo è ovviamente vero ma è pur vero che quando qualcosa ci piace e ci interessa ci impegniamo in misura maggiore.dewey sosteneva infatti che ’apprendimento èdavvero tale quando è sentito, quandodiventa carattere. Per ’insegnante però a via più breve è sempre queladel’autorità imposta: adisciplina è una forzaturadela volontàdel’alievo, e i mezzi per ottenerla sono premi e castighi. Un apprendimento ottenuto con premi e castighi è motivatoda essi, quindi ’interessedegli alievi si sposta verso ’ottenimentodei premi e ’evitamentodei castighi, il che può essere ottenuto imparando un manuale o spesso fingendodi averlo imparato.