- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Esami e valutazione
- >
- La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo...
La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione - 9788856837933
di Capperucci D. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione
- Autore: Capperucci D. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione , Nr. 124
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Valutazione scolastica
- Pagine: 192
- Curatore: Capperucci D.
- ISBN-10: 8856837935
- ISBN-13: 9788856837933
La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione: La valutazione degli apprendimenti rappresenta un fronte impegnativo per le scuole: essa infatti richiede una forte assunzione di responsabilità nella scelta di modelli teorici coerenti, assetti metodologici rigorosi, strumenti validi e attendibili finalizzati alla rilevazione di conoscenze e competenze. Nella società di oggi la conoscenza costituisce la leva principale dello sviluppo socio-culturale e della competitività economico-finanziaria dei Paesi avanzati; pertanto, anche in virtù di questo, è necessario ripensare il ruolo della valutazione scolastica, connotandola sempre più come strumento "a servizio dell'apprendimento", tale da implementare le capacità di ciascuno ed elevare la qualità dell'istruzione. Sul piano docimologico diventa quindi importante ricorrere all'impiego consapevole di molteplici dispositivi, quantitativi e qualitativi, legati al testing assessment e alla valutazione autentica a seconda dei processi e dei prodotti da valutare. In considerazione del ruolo strategico che la valutazione può ricoprire ai fini del rinnovamento della didattica, occorre chiedersi di quale valutazione oggi la scuola abbia effettivamente bisogno. Questo è l'interrogativo di fondo a cui il presente volume intende rispondere, nella convinzione che il successo formativo possa trovare un efficace mezzo di promozione proprio nella valutazione, qualora essa venga concepita nella prospettiva della formazione e della valorizzazione dei talenti personali.
The assessment for learning represents a front challenging for schools: it requires strong accountability in the choice of theoretical models consistent, rigorous methodological frameworks, instruments that are valid and reliable for the recognition of knowledge and skills.
In today's society the knowledge is the main lever of socio-cultural and economic competitiveness in advanced countries; Therefore, because of this, it is necessary to rethink the role of school evaluation, the seminal increasingly as a tool "in the service of learning", to implement the capabilities of each and raise the quality of education. On the docimologico plan becomes so important to resort to the use aware of multiple devices, quantitative and qualitative assessment and testing related to authentic assessment depending on the processes and products to evaluate. In view of the strategic role that evaluation can play for the purposes of the renewal of teaching, the question arises of which assessment today the school actually need. This is the basic question to which this volume intends to respond, in the belief that educational success to find an effective means of promoting their own assessment if it is conceived from the perspective of education and enhancement of personal talents.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione"
-15%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione"