- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Pianificazione e sviluppo del curriculum
- >
- Curricolo e intercultura. Problemi, metodi, strumenti
Curricolo e intercultura. Problemi, metodi, strumenti - 9788856823165
di Davide Capperucci Carlotta Cartei edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Curricolo e intercultura. Problemi, metodi, strumenti
- Autori : Davide Capperucci Carlotta Cartei
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione. Ricerche , Nr. 117
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomenti : Curricolo scolastico Educazione interculturale
- Pagine: 352
- ISBN-10: 8856823160
- ISBN-13: 9788856823165
Curricolo e intercultura. Problemi, metodi, strumenti: La costruzione del curricolo e la promozione dell'intercultura rappresentano due sfide importanti che la scuola di oggi è chiamata ad affrontare. La scuola del terzo millennio, infatti, deve connotarsi come una scuola in grado di sviluppare conoscenze e competenze personali mediante la piena valorizzazione delle diversità individuali e la promozione di una didattica centrata sulla qualità dell'offerta formativa e sull'inclusività. Tutto questo richiede agli operatori della scuola un impegno costante verso la costruzione di una professionalità critica ed aggiornata, sia sul piano teorico che metodologico-didattico, al fine di innalzare l'efficacia della formazione scolastica e renderla accogliente per tutti. Il presente lavoro vuol essere un'occasione di riflessione e un supporto didattico-operativo per tutti coloro che, in qualità di studiosi, docenti, educatori, studenti, hanno a cuore le questioni legate alla progettazione del curricolo e all'educazione interculturale.
The construction of the curriculum and the promotion of intercultural issues represent two important challenges that the school now is facing. The school of the third millennium must establish itself as a school can develop knowledge and personal skills through individual and fully embracing diversity promoting an education centered on the quality of academic programs and inclusiveness. All this requires operators of school commitment to building a professional critique and updated on both the theoretical and methodological and didactic, in order to raise the effectiveness of school education and make it welcoming to all. The present work is meant to be an occasion for reflection and educational support for all those who, as scholars, teachers, educators, students, concerned with issues of curriculum design and intercultural education.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Curricolo e intercultura. Problemi, metodi, strumenti"
Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo
libro di TRINCHERO ROBERTO
edizioni Fabbri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Curricolo e intercultura. Problemi, metodi, strumenti"