- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione
- >
- Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli...
Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze - 9788846495174
di Davide Capperucci edito da Franco Angeli, 2008
- € 29.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze
- Autore: Davide Capperucci
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione. Ricerche , Nr. 94
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomento : Formazione
- Pagine: 256
- ISBN-10: 8846495179
- ISBN-13: 9788846495174
Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze: L'autonomia delle istituzioni scolastiche e i recenti processi di "riforma" e "controriforma" del sistema educativo di istruzione e formazione hanno portato i docenti a ridefinire in modo critico gli strumenti progettuali di cui dispongono per la promozione degli apprendimenti. Sul fronte della prassi scolastica questo ha determinato il passaggio dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione dell'offerta formativa e del curricolo, segnando così il declino dell'era dei programmi e l'affermazione della stagione delle Indicazioni. Questo lavoro, partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, passa poi ad affrontare alcune importanti "questioni" connesse alla progettazione formativa e curricolare, proponendo un'analisi critica delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione diffuse recentemente dal Ministro Fioroni. Questo volume vuole essere sia uno strumento di supporto al lavoro dei docenti impegnati nella sperimentazione delle nuove indicazioni, sia un'occasione di riflessione per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nel campo della progettazione e dell'innovazione didattica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze"
La valutazione delle competenze in età adulta. Il contributo dell'«experiential learning» e dell'approccio riflessivo
libro di Capperucci Davide
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
La scuola in Europa. Politiche e interventi dell'Unione Europea in materia di istruzione e formazione
libro di Capperucci Davide
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione
I mini gialli della grammatica. Vol. 4: Sam Grammaticus e il sabotaggio a 4 ruote
libro di Colli Monica
Mauri Grazia
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
Il ruolo della mensa scolastica
libro di Sodi Chiara
edizioni Booksprint
-5%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-5%
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze"